Presentato il programma del Video Festival Imperia 2016

SilverFRAME


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La comunicazione ufficiale è arrivata poche ore prima della conferenza stampa svoltasi stamane presso la sala della trasparenza della Regione Liguria in piazza de Ferrari a Genova. Ed è con questo annuncio, con la notizia dell’assegnazione al Video Festival Imperia della nuova Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica che il Direttore Artistico della rassegna internazionale cinematografica e televisiva indipendente di cui quest’anno si celebra l’undicesimo anno di attività, in programma dal 26 al 30 aprile prossimi presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, ha aperto l’incontro svoltosi alla presenza dei componenti delle Officine Digitali, associazione dalla quale dipende l’organizzazione del Video Festival e degli Assessori della Regione Liguria Ilaria Cavo (Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali) e Marco Scajola (Urbanistica, Pianificazione territoriale ed Edilizia).

Non è la prima volta che i locali della Regione Liguria ospitano la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione imperiese, ma mai come quest’anno la Regione Liguria, rappresentata nella circostanza da due dei più dinamici Assessori della Giunta presieduta dal presidente Giovanni Toti, si è adoperata, manifestando la propria importante vicinanza al Video Festival Imperia, andando oltre il semplice patrocinio concesso annualmente all’evento.

“Come Regione Liguria non possiamo che riconoscere e sostenere lo sforzo compiuto dagli organizzatori della manifestazione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura e Spettacoli, Ilaria Cavo – e mettere a disposizione il maxi schermo del cantiere di piazza De Ferrari per la proiezione dei film vincitori all’11a edizione del Video Festival. Seguendo la proposta lanciata dal Presidente Toti in questo vogliamo  promuovere la cultura e le iniziative che si svolgono sull’intero territorio ligure, e questo ci sembra una buona occasione per trasformare un disagio in un’opportunità”. Anche l’assessore Scajola che ha tenuto a battesimo l’11a edizione dell’evento  ha confermato la validità culturale dell’iniziativa e la sua importanza anche per la promozione turistica del territorio”.

Premiato quale “Miglior Spettacolo della Provincia di Imperia” al Gran Gala del Turismo in Liguria, insignito già nel 2015 della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica, il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012, inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali.

Foriero di progetti riguardanti la valorizzazione del territorio, lo sviluppo di turismo e cultura, atti a favorire il sempre maggiore coinvolgimento della collettività, l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Imperia e la locale sezione della Confesercenti, gode oltre a quello della Regione Liguria, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e della Provincia di Imperia.

LE CIFRE
Sono 67 i film in concorso (1654 le opere iscritte in origine e provenienti da 90 nazioni) all’undicesima edizione del Video Festival Imperia, la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria, una delle realtà più interessanti del settore a livello nazionale e internazionale.
Sessantasette opere scelte al termine di un difficile e laborioso lavoro di “scrematura” da parte dalla giuria di qualità, molte delle quali di notevole valore artistico, figlie di un mercato indipendente, che sgomita nel tentativo di riuscire a svelare i propri talenti e che solo manifestazioni come quella in programma da martedì 26 a sabato 30 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia sono in grado di favorire e sostenere.

CARATTERISTICHE
Tra le peculiarità che il Video Festival Imperia ha acquisito nel corso degli anni c’è quella d’essersi trasformato in severo e attendibile “banco di prova” finendo per trasformarsi, per una grande moltitudine di autori desiderosi di entrare a far parte del magico e straordinario mondo del cinema, in un imprescindibile passaggio, un’irripetibile occasione per aprirsi a quegli orizzonti la cui distanza, superato l’esame Video Festival, possono apparire realmente più vicini.

LA SELEZIONE UFFICIALE
La “Selezione Ufficiale” che raccoglie i più grandi artisti della cinematografia mondiale indipendente, svela sempre nuovi talenti emergenti. La Giuria seleziona il meglio tra le migliaia di opere che ogni anno giungono al Festival da circa metà delle Nazioni esistenti sulla Terra e propone alla visione del pubblico una settantina di opere in quattro giorni di proiezioni. Al termine del Festival viene organizzato il “Gran Gala del Video Festival” con la premiazione delle produzioni vincitrici e uno spettacolo coinvolgente che mette a proprio agio il pubblico e i numerosi autori e registi intervenuti.

IL SILVER FRAME
Il Video Festival Imperia assegna per tradizione una trentina di premi alle varie categorie in concorso di cui tre primarie per antonomasia: Professionisti, Amatori e Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono, a loro volta suddivise in sezioni. I professionisti e gli autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario e animazione. Gli amatori concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip.
Ma la particolarità sta proprio nel premio: il “SILVER FRAME”. Così come Hollywood ha la statuetta, il Video Festival Imperia ha il “SILVER FRAME”. Niente a che vedere con la statuetta placcata in oro 24 carati simbolo perfetto dell’industria cinematografica mondiale, ma il “SILVER FRAME” ha il suo fascino. Innanzitutto perché è un “pezzo raro” che viene costruito, pezzo su pezzo artigianalmente e per tradizione se ne producono tanti pezzi quanti ne servono per la premiazione. Si dice, e dietro ciò sembrerebbe esserci un fondo di verità, che ciò avvenga al fine di risparmiare.

TELEVISIONE DI QUALITÀ
Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e allʼorganizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”.
Questi riconoscimenti, anchʼessi divisi in sezioni, vengono attribuiti a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV.
I parametri che vengono esaminati per lʼattribuzione dei premi non tengono volutamente conto dello share ottenuto dalle trasmissioni premiate. Infatti, com’è noto, alti ascolti non necessariamente corrispondono ad alta qualità.

LOCATION ED ORARI
I 67 film in concorso verranno proiettati presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia nell’ambito di due sessioni: una pomeridiana, con inizio alle ore 15,30 ed una serale: inizio ore 21, nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 30 aprile.
La mattinata sarà occupata dagli eventi che fanno parte dell’ormai tradizionale contenitore denominato “Non Solo Cinema” all’interno del quale trova spazio una serie di appuntamenti e di incontri di primo livello.

GLI EVENTI COLLATERALI
Si partirà Martedì 26 con la presentazione del progetto Alcol Responsabile. “Non Bere la Tua Vita” il tema che gli studenti delle scuole imperiesi hanno sviluppato nel corso dei mesi scorsi anche attraverso una serie di filmati che in occasione del Video Festival Imperia saranno proposti alla platea e premiati. Il progetto è promosso dalla Prefettura di Imperia e la presenza delle numerose autorità presenti in occasione della prima iniziativa in programma offre al Video Festival l’occasione per un solenne “taglio del nastro”.
Tra gli eventi in programma (Mercoledì 27) un incontro utile ad approfondire la conoscenza del territorio marino della Liguria dal tema “Lo specchio della luna: Storie di mare e di Imperia” in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia. Giovedì 28 è previsto invece un incontro con Roberto Mordacci, filosofo italiano, preside della Facoltà di Filosofia San Raffaele di Milano ed autore del libro “Al Cinema con il Filosofo”. Sabato 30 aprile, in occasione nella giornata conclusiva del Video Festival, UISP Imperia e Monesi Young organizzeranno “Trekking in the city a Oneglia, un percorso lungo le antiche mura dei Doria, alla scoperta degli angoli più suggestivi della città … e del set del famosissimo film The Bourne Identity con l’attore Matt Damon.