“Nati per leggere” alla Barrili Ragazzi: rassegna con oltre 100 libri per bambini

Bambino arte


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Da venerdì 1° a sabato 16 aprile 2016 la Barrili Ragazzi ospiterà una rassegna di oltre 100 libri per bambini da sei mesi a sei anni, scelti da un gruppo di bibliotecari, pediatri ed educatori del progetto nazionale “Nati per Leggere-NpL”. Grazie a questa esposizione potrete vedere e sfogliare i migliori albi illustrati presenti sul nostro mercato editoriale per validità delle storie, efficacia delle immagini e leggibilità.

Nati per Leggere, un progetto nato nel 1999, voluto e sviluppato dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la salute del bambino, intende promuovere l’abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini a partire dal primo anno di vita. Leggere ad alta voce in famiglia significa stabilire una dimensione di intimità tra chi legge e chi ascolta, promuovere lo sviluppo emotivo, sociale, intellettuale e linguistico del bambino attraverso momenti emozionanti, divertenti ed ad alto valore affettivo: per fare sì che la lettura funzioni occorre scegliere libri significativi come quelli che proponiamo in questa rassegna e leggerli in maniera tale da catturare l’attenzione del bambino creando un’atmosfera stimolante che li predisponga all’ascolto.

La presentazione della mostra avrà luogo oggi, venerdì 1° aprile, nei locali della Barrili Ragazzi alle ore 16 e sarà l’occasione per ritrovare Graziella Petrozzi, già responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca, che illustrerà e leggerà alcuni dei libri esposti e ci darà informazioni e suggerimenti sulle modalità di lettura più adatte ai più piccoli. Le letture e i momenti di riflessione continueranno durante le due settimane di permanenza della mostra il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 17,00 circa. I libri della rassegna potranno essere letti da tutti in Biblioteca per tutta la durata dell’esposizione nell’orario di apertura della Barrili Ragazzi, anche se saranno esclusi dal prestito.