“Dislessia… dove sei Albert?”: ad Albenga una conferenza – spettacolo

Albenga. Promosso dall’associazione ART Onlus, venerdì 15 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Ambra di Albenga si terrà la conferenza – spettacolo “Dislessia… dove sei Albert?” col patrocinio e la collaborazione del Comune di Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’evento prevede la partecipazione di Filippo Barbera, giovanissimo insegnante nella scuola primaria statale, formatore in ambito scolastico (DSA, BES, Invalsi) che condividerà col pubblico la sua esperienza nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento “davanti e dietro la cattedra” (**).

Interverrà anche Francesco Riva, giovane attore e autore di un interessante monologo su persone illustri con disturbi specifici dell’apprendimento, e su Giacomo… un alunno come tanti, che si trova ad affrontare ogni giorno, un percorso scolastico pieno di ostacoli. Il monologo nonostante affronti un tema specifico e legato all’ambiente scolastico registra il “tutto esaurito” in ogni città in cui viene presentato.

«Gli obiettivi che ci poniamo organizzando questo evento – precisa il direttore artistico Luca Mazzara – sono i seguenti: invitare insegnanti e docenti a riflettere sulle conseguenze di una didattica non adeguata; invitare i famigliari a comprendere meglio cosa vuol dire avere un figlio con DSA; offrire ad alunni e studenti con DSA la testimonianza di chi è riuscito a trasformare la sua difficoltà in qualcosa di utile e prezioso».

La durata dell’evento è di circa 120 minuti. L’ingresso è libero. Per chi volesse prenotare il posto a sedere è tuttavia possibile rivolgersi al Bar letterario dai Giardinetti lasciando una piccola offerta per l’associazione.

(**) Filippo Barbera è anche autore dei testi “Con-Pensare” (un manuale di autoformazione utilizzato in molti corsi universitari, scaricabile gratuitamente dal web http://www.cleup.it/libri/pdf/BARBERACOMPLETO.pdf) e “Un’insolita compagna, la dislessia” (acquistabile al seguente link:  http://www.cleup.it/insolita_compagna_dislessia.html)