Il Tango nel Fango Musical Tour fa tappa all’All About Apple Museum di Savona

AAA Sabbione4.eps


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Uno scenario suggestivo, tecnologico e inconsueto, l’All About Apple Museum, popolato di tastiere e computer storici Apple, farà da cornice sabato 2 aprile (ore 17) alla performance musicale di Mauro Sabbione, un concerto-spettacolo per pianoforte, dedicato a uno splendido album dei Matia Bazar, TANGO, che il 21 gennaio ha compiuto trent’anni.

TANGO, viene riproposto come una sonata di Chopin, senza i suoi elettronici arrangiamenti e senza canto, come nove quadri d’autore, dove coesistono l’andante moderato ‘I bambini di poi’ il largo ‘Scacco un po’ matto’ l’allegro ‘Elettrochoc’ ma anche il maestoso ‘Vacanze romane’ suonati in sincrono con un video dove scorrono immagini inedite ed aneddoti meravigliosi sull’epopea elettronica dei Matia Bazar del quale Mauro Sabbione è stato indiscusso protagonista, sia come compositore che musicista.
Presente anche l’Alpha Syntauri, sistema musicale per Apple II, con il quale Sabbione è in esposizione permanente al MOMA di New York, appena restaurato grazie all’aiuto dell’All About Apple di Savona.

Dice Alessio Ferraro, Presidente dell’All About Apple Museum: “L’All About Apple Museum è uno spazio aperto a eventi e momenti di intrattenimento culturale, musicale, artistico o scientifico. Questa è un’occasione a cui ne seguiranno altre, in cui il museo ospiterà eventi non convenzionali e collegati ai temi del mondo Apple e non solo. Si tratta di un’occasione anche per entrare in contatto con un tipo di pubblico appassionato di musica e cultura contemporanea, che vorremmo accogliere e coinvolgere nella nostra associazione, nata anche con la funzione di essere centro di aggregazione sociale e culturale”.

“Si tratta di una tappa del Tango nel Fango Musical Tour- segnala Monica Brondi, responsabile della comunicazione AAAM – un’iniziativa che valorizzerà gli spazi dei musei come cornice e punto di aggregazione ideale per gli spettacoli di Mauro Sabbione, che ha scelto proprio questo tipo di ambientazione per presentare in modo più suggestivo e diretto la sua musica e il suo percorso artistico. Dopo il Temporary Museum di Torino è la volta dell’All About Apple Museum di Savona a cui seguiranno altre date, altri musei e altre località in cui Tango nel Fango Musical Tour accenderà di note e di evocazioni sonore i musei italiani”

Inaugurato il 28 novembre 2015, l’All About Apple Museum raccoglie – e ne espone la parte più significativa – quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori e prototipi Apple, tra cui diversi pezzi unici legati alla storia della’azienda californiana. Le macchine sono accese e funzionanti, con la possibilità da parte del visitatore, di poterle utilizzare direttamente, prerogativa quasi unica per un museo, e assolutamente unica per questo genere di collezione.

L’ingresso allo spettacolo di sabato è riservato ai soci ma per l’occasione, contestualmente al concerto, sarà possibile iscriversi all’All About Apple al prezzo promozionale di 15€, e di godere per un anno intero dei vantaggi riservati agli associati.