Ultimi giorni per le iscrizioni al corso di teatro di Gianmaria Martini, alla Compagnia del Barone Rampante

Gianmaria Martini

di Laura Sergi – Borgio Verezzi. “Be your acting: così si intitolerà il Corso di recitazione per ragazzi della Compagnia del Barone Rampante, che dal 4 al 10 aprile vedrà insegnante Gianmaria Martini, giovane attore già popolare, impegnato adesso al Teatro della Tosse di Genova con “Buio a Mezzogiorno” di Arthur Koestler.

Un nuovo importante appuntamento dell’Associazione culturale di Borgio Verezzi, presidente Marcella Rembado, che continua a progettare scuola teatrali per tutte le età (bambini, ragazzi ed adulti), nella sede sociale di via Municipio 3; questo workshop è, in particolare, rivolto a ragazzi che abbiano almeno 11 anni, sino ad adulti di 28 anni, e sono tre le azioni fondamentali che caratterizzeranno il corso: liberare l’emotività, evolvere la creatività e sviluppare la tecnica..

Advertisements

Martini è triestino, diplomato al Teatro Stabile di Genova, ed appartiene al gruppo di ricerca teatrale internazionale EuAct di Paolo Antonio Simioni. Sul palcoscenico è stato diretto da registi del calibro di Valerio Binasco, Emanuele Conte e Francesco Macedonio; nel grande schermo vanta in curriculum registi come Stefano Accorsi, Ferdinando Vicentini Orgnani e Sarah Revoltella; nel piccolo schermo lo ricordiamo tra i protagonisti de ‘I Cesaroni’, ‘Un caso di coscienza’, ‘Il bene e il male’.

Mancano ancora pochi giorni prima del 27 marzo, quando si chiuderanno le iscrizioni. Il costo del corso è di 70 euro (diminuito a 50 per chi si sia già iscritto quest’anno ad almeno un altro corso dell’Associazione), e prevede una prova aperta finale.

“Credo che il teatro sia popolare – afferma Martini -, perché forse oggi più che mai è forte il bisogno di emozioni, astrazioni e, allo stesso tempo, concretezza; un teatro lontano da intellettualismi e cliché, ma vicino a quello che è la vita. Il mio bagaglio attoriale si basa largamente su elementi strasberghiani e stanislavskiani, prende spunto dal metodo Costa e deve molto a un regista geniale quale Valerio Binasco e ad un acting coach illuminato quale Simioni”.
Segreteria aperta presso la sede ogni venerdì dalle 16.15 alle 18.45; cell. 348 8978694; mail: segreteria@compagniabaronerampante.it; www.compagniabaronerampante.it

* nella foto: Gianmaria Martini