XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

savona-210316-LQ

Savona. Sabato 19 marzo il Coordinamento Provinciale Savonese di Libera in collaborazione con il Comune di Savona e Coop Liguria celebra la “XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

“Anche quest’anno appoggiamo quest’importante iniziativa di Libera, per offrire alla città e al territorio un momento di riflessione su un tema delicato come quello della lotta alle mafie ma anche una preziosa occasione di condivisione di ideali e valori come quelli ispirati alla legalità” dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova. “Il nostro impegno si traduce nelle azioni quotidiane, nei piccoli gesti che ciascuno di noi è chiamato a fare. Invitiamo quindi tutti i cittadini e i giovani savonesi a partecipare per dare un segnale forte al fianco di Libera”.

Advertisements

Anche per il 2016 Savona si mobilita al fianco di Libera nazionale con la lettura, in piazza Sisto IV alle ore 16, degli oltre 800 nomi delle vittime di tutte le mafie: un lungo elenco di nomi, dal forte impatto emotivo, la cui lettura collettiva ha l’obiettivo di rinnovare la memoria assieme all’impegno civile, grazie anche alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno, con la tradizionale lettura dei nomi delle vittime delle mafie, è una celebrazione che si rinnova da 21 anni in tante piazza d’Italia e ha il suo culmine durante un grande evento nazionale celebrato il 21 marzo, primo giorno di primavera, data scelta simbolicamente affinché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi anche la primavera della verità e della giustizia sociale.

Degli 800 nomi che verranno rievocati, alcuni sono celebri e richiamano ricordi e forti emozioni, di altri sappiamo poco o nulla: proprio per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti.