Venerdì “Serata Grottesca” a Cairo Montenotte…

Grotta Viva le Bimbe Bardineto 2

Questo venerdì sera, alle ore 20,30, la Società di Mutuo Soccorso di Cairo Montenotte organizza presso la propria sede di via Fratelli Bandiera 12 una “Serata Grottesca”. La serata sarà dedicata alla presentazione delle principali grotte della Valle, oggetto di oltre quarant’anni di esplorazioni da parte del Gruppo Speleologico Savonese DLF, che presenterà filmati realizzati durante le campagne esplorative.

In Val Bormida si trovano alcune tra le grotte più lunghe e più profonde della Liguria, tutte percorse da torrenti sotterranei. Oltre che per l’interesse naturalistico, che accresce le conoscenze geografiche, l’attività speleologica è importante anche per la localizzazione di risorse idriche importantissime per le risorse idropotabili (per la loro tutela o per la localizzazione di nuove captazioni).

Advertisements

La “Serata Grottesca” organizzata dalla SOMS di Cairo Montenotte svelerà i principali misteri sotterranei della Val Bormida, in compagnia del Gruppo Speleologico Savonese DLF, del quale fanno parte anche diversi Valbormidesi.