Stefano Marastoni riconfermato presidente di Confcooperative Liguria

Marastoni VodeoInt

Stefano Marastoni è stato riconfermato presidente di Confcooperative Liguria dall’assemblea congressuale che si è tenuta oggi a Genova.

Confcooperative in Liguria rappresenta oltre 500 cooperative, con 15.000 persone tra soci, lavoratori e addetti, per oltre 400 milioni di euro di fatturato.

Advertisements

L’occupazione delle cooperative è prevalentemente “rosa”: il 56,9% degli addetti, infatti, è donna. Inoltre l’8,6% del totale degli occupati nelle cooperative sono stranieri provenienti da paesi extra U.E.

Fulcro del congresso, al quale ha partecipato anche il presidente nazionale Maurizio Gardini, è stato l’approfondimento di nuovi scenari e nuove vie per rilanciare sviluppo economico e sociale su basi solidaristiche, con particolare attenzione al futuro del mondo cooperativo italiano, verso un’unica associazione che racchiuderà tutte le organizzazioni nell’Alleanza delle Cooperative.

«Un risultato straordinario probabilmente senza precedenti nella storia dell’associazionismo imprenditoriale italiano, – ha sottolineato Stefano Marastoni, il riconfermato presidente regionale che avrà il compito di traghettare l’organizzazione all’unificazione regionale in tempi brevi -. Un’occasione per mettere in luce la peculiarità cooperativa anche per il futuro della nostra Regione. Non vuole certo dire che perderemo la nostra storia e i nostri valori, ma che avremo finalmente una grande casa comune in cui poter perseguire con forza gli obiettivi e portare i contenuti del nostro essere cooperatori. Questo sicuramente impone e imporrà anche a noi di cambiare qualcosa e di guardare con occhi nuovi alla cooperazione: dobbiamo guidare il cambiamento per non esserne inevitabilmente travolti”.

Intervista al presidente Gardini

Intervista al presidente Marastoni