Albenga: rappresentazione della Passione di Cristo nella domenica delle Palme

PassioneCristo


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. Rappresentazione della Passione di Cristo nella domenica delle Palme. L’evento di domenica 20 marzo consiste nella Sacra rappresentazione in costume delle ultime ore della vita di Gesù, a partire dall’ingresso in Gerusalemme fino alla Crocifissione. È articolato in quadri e si svolgerà all’aperto, a partire dalle ore 18,30, nell’area di piazza S. Michele.

Spiega il vice Sindaco Riccardo Tomatis: «per la prima volta ad Albenga andrà in scena la rappresentazione storica della passione di Gesù Cristo, evento di arte sacra emozionante e suggestivo, tutto cantato, musicato e recitato dal vivo, con numerosi interpreti in costume, tra i quali anche alcuni attori albenganesi. Mi piacerebbe che questo evento diventasse un tradizione per la nostra città, sede di una ricca comunità religiosa e che peraltro si presta architettonicamente con il suo Battistero e la sua Cattedrale a rappresentazioni di questo genere, è inoltre importante anche per i giovani che avranno la possibilità di assistere ad una rappresentazione artistica di alto valore rivivendo i momenti più importanti della passione di nostro Gesù».

Scene: Ingresso a Gerusalemme; Ultima cena; Il Sinedrio; Ponzio Pilato; Re Erode Antipa; Flagellazione; Condanna; Via Crucis;Crocifissione.

La regia e le musiche originali eseguite dal vivo sono del Maestro Massimiliano Viapiano, affiancato alle percussioni e al synth da Gabriele Viapiano. Narratore: Nicholas Tagliatini.

Ruoli principali – Gesù:  Tommaso Giulla; Buon ladrone: Fabio Peirano; Cattivo ladrone: Luigi Scola; Maria: Marilena Castellana; Maddalena: Orsola Di Stasio; Ponzio Pilato:  Fausto Pandolfi; Moglie di Ponzio Pilato:  Vittoria Pipino; Re Erode Antipa: Ambrogio Gagliolo; Erodiade: Cinzia Bellanova; Caifa: Mauro Pipino; Sommi Sacerdoti: Roberto Faraldi, Michele Valenza, Pasquale Postiglione, Romolo Laureri; Giuda: Flavio Marchiano; Giovanni: Leonardo Ferretti; Odalische: corpo di ballo di Progetto Danza Alassio, coreografia di Livia Gaburri; Barabba, apostoli, soldati romani, soldati ebrei e popolo a cura del Coro di Andora, dell’Associazione Vecchia Albenga e dell’Associazione  Amusando di Andora.

Costumi: Parrocchia di Cisano sul Neva e Camping dei fiori di Pietra Ligure. Realizzazione del materiale di scena e delle croci a cura dello scultore Gaetano Agostaro e Nicola Agostaro