“Angelo Barile, Poesia e ceramica”: a Palazzo Gavotti conversazione di Silvio Riolfo Marengo

Nena


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Silvio Riolfo Marengo, scrittore e critico d’arte, terrà venerdì 11 marzo 2016 alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti una conversazione su “Angelo Barile, Poesia e ceramica”. Questo incontro si svolge in concomitanza e in relazione con la mostra “Resine. I colori, Le immagini, le parole”, in corso dal 6 febbraio al 20 marzo 2016 presso la Sala Mostre temporanee del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti a Savona.

Angelo Barile, oltre che poeta, è stato titolare dal 1921 de “La Casa dell’Arte“, una delle prime manifatture artistiche di Albisola che, sotto la direzione di Manlio Trucco e grazie all’attività di artisti come Giuseppe Cominetti, Adelina Zandrino, Ivos Pacetti, Giovanni Battista De Salvo e Arturo Martini ha trasmesso un respiro internazionale alla nostra produzione ceramica, in evoluzione dalle forme della tradizione verso quelle del Decò e dello stile noto come “Albisola 1925“.

La conversazione sarà seguita da una visita alla mostra accompagnati da Silvio Riolfo Marengo, un’occasione unica e con una guida d’eccezione per avere uno sguardo sulla cultura artistica e letteraria in Liguria attraverso le prestigiose pagine della rivista Resine nella celebrazione dei suoi quarantatré anni di vita.