Musica, ad Albenga iscrizioni aperte al Concorso Nazionale “Renzo Rossi”

Albenga cielo torri 00


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. L’Istituto Secondario di Primo Grado “Istituto Comprensivo N° 1” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga, allo scopo di promuovere la cultura musicale, lo scambio di esperienze fra giovani, valorizzare i giovani musicisti ed incoraggiare lo studio della musica, ha indetto ed organizzato il Concorso Nazionale “Renzo Rossi”, giunto ormai alla sua VI edizione, riservato ai giovani musicisti degli istituti scolastici secondari di I grado ad indirizzo musicale e di II grado, che si terrà nei giorni di Lunedì 23, Martedì 24 e Mercoledì 25 Maggio 2016 presso il palazzo Oddo di Albenga.

«Così come gli eventi promossi dal corso musicale, che da qualche anno suscitano evidente risonanza presso le famiglie degli studenti e la cittadinanza, anche il “Concorso Musicale Nazionale Renzo Rossi” riscuote unanimi consensi dalle Istituzioni cittadine, impegnate a sostenere ciò che favorisce la vita e la crescita culturale del territorio, in quanto consapevoli che la presenza dell’indirizzo musicale nella scuola media è una risorsa sia per i ragazzi che lo frequentano sia per l’immagine e la cultura della città».

L’impostazione del concorso, si legge nella presentazione dell’iniziativa, «si fonda su presupposti didattici condivisi e la consapevolezza che la presentazione in pubblico dei traguardi formativi e tecnici raggiunti dai ragazzi nelle tappe del loro percorso di apprendimento musicale è sostanza essenziale per la didattica della musica e soprattutto dello strumento musicale. Il Concorso si orienta sia ad offrire agli studenti partecipanti opportunità ricche di stimoli motivazionali per meglio presentare la loro preparazione umana e artistica, sia a essere un momento di aggregazione festosa di giovani attratti dalla comune passione verso la musica».

«Con questi presupposti siamo fieri di proporvi di partecipare alla sesta edizione del “Concorso Musicale Renzo Rossi”, vi aspettiamo numerosi, felici di accogliervi in una delle più belle città della Liguria. Albenga, infatti, raccoglie sul proprio territorio e nel Centro Storico importanti vestigia Romane e Medioevali e rappresenta la meta ideale per una visita guidata a fini didattici e culturali».

Per informazioni sulla partecipazione al concorso, ci si può rivolgere al prof Michele Menardi Noguera (3779963058 michelemenardi@yahoo.it) e al prof Luca Sciri (3396399700 lucaclarinet@gmail.com)