Regione Liguria, una Mozione per salvaguardia dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo

Angelo Vaccarezza - Reg 3

È stata presentata questa mattina presso la Segreteria di Presidenza del Consiglio della Regione Liguria dal Presidente del Gruppo Forza Italia Angelo Vaccarezza una mozione a tutela dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Il documento è la naturale conseguenza dell’adesione alla raccolta firme di sabato 9 gennaio scorso, quando tutte le forze politiche del territorio si sono incontrate proprio di fronte al nosocomio valbormidese per chiederne la classificazione in Ospedale di Area disagiata: tale classificazione potrebbe essere una delle soluzioni per alzare il livello di attenzione sulle criticità del territorio

Advertisements

“La speranza è che questa sia occasione affinché il territorio della provincia di Savona combatta unito – ha dichiarato il Capogruppo – non esiste infatti una buona sanità in Valbormida se il savonese ed il ponente operano in condizione di difficoltà. Abbiamo davanti un problema ma fortunatamente diverse sono le possibili vie d’uscita, fra le quali la classificazione di struttura di area disagiata.

“La richiesta che facciamo all’assessore – ha continuato il Consigliere – è di effettuare quanto è in suo potere per trovare adeguate soluzioni ad una reale emergenza del territorio che è davvero omogeneo sul tema : il documento presentato oggi è infatti stato approvato nel consiglio comunale di Carcare del 28 gennaio scorso, seguito a ruota da molti altri comuni della zona. Dal 2005 al 2015 il nostro entroterra è stato fortemente penalizzato, pagando un prezzo altissimo in ogni settore del comparto sanitario. È arrivato il momento di sviscerare i problemi cercando insieme le alternative più complementari alle esigenze degli utenti”.

All’interno del documento sono puntualmente illustrate le criticità che il territorio si è trovato ad affrontare dopo il depotenziamento del nosocomio in punto di primo intervento, e la richiesta che vengano messi in campo tutti gli accorgimenti tecnici, ivi compresa la classificazione di ospedale di area disagiata per salvaguardarne l’operatività più completa.

“Ho provveduto a trasmettere la mozione anche ai Consiglieri Andrea Melis e Luigi De Vincenzi, presenti come me al Consiglio svoltosi a Carcare per chiedere loro la sottoscrizione del documento; dovere delle persone scelte dai Liguri per la guida della Regione – ha concluso Vaccarezza – è tutelare i Liguri e le loro esigenze, siamo pronti a farlo”.