Testamento biologico: venerdì conferenza / dibattito ad Albenga

Testamento biologico 2016

Albenga. Iniziativa Laica Ingauna organizza presso l’Auditorium S. Carlo, di Via Roma 58, una serata dedicata al tema del Testamento biologico. Alla conferenza – dibattito, che avrà luogo venerdì 26 Febbraio alle 21, prenderanno parte oltre al Sindaco di Albenga, Avv. Giorgio Cangiano, il vice sindaco Dott. Riccardo Tomatis, il presidente Iniziativa Laica Prof. Piero Corradi, Beppino Englaro, Presidente dell’Associazione “Per Eluana” e Maria Laura Cattinari Presidente dell’Associazione “Libera Uscita”.

Il Comune di Albenga, adottando questa scelta, così come molti altri comuni italiani, va a colmare l’assenza di una normativa nazionale. Sono numerose, infatti, le amministrazioni comunali che decidono di intervenire istituendo nei loro comprensori un Registro per le dichiarazioni anticipate di volontà, strumento messo a disposizione per garantire ai propri cittadini il diritto ad esprimersi, secondo la propria scelta individuale, in maniera volontaria e sempre revocabile, sulla questione del fine vita. Nel corso dell’Incontro saranno fornite indicazioni sul testamento Biologico, sulle procedure e sul nuovo strumento e relativa applicazione.

Advertisements

Afferma il presidente di Iniziativa laica ingauna Piero Corradi: esprimo a nome di soci ed iscritti un vivo ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Albenga che ha recepito ed istituito il Registro del Testamento Biologico. L’Associazione accoglie questo atto amministrativo come un passo avanti sul terreno della laicità e dei diritti civili. L’istituzione del registro dà piena attuazione ai primi tre articoli della la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, che stabiliscono oltre al consenso libero ed informato, l’inviolabilità della dignità umana, il diritto alla vita ma anche all’integrità fisica. Conoscere la volontà del paziente, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende accettare o rifiutare, garantisce uno strumento in più a tutti i medici che in base ad una concezione moderna della medicina, lontana dal paternalismo del passato, intendono instaurare con il paziente una vera alleanza terapeutica”.

Per info: www.iniziativalaicaingauna.it o scrivere a iniziativalaicaingauna.@gmail.com.