Ad Alassio e Albenga due offerte educative

Biblioteca Alassio

di Claudio AlmanziAlassio / Albenga. Due interessanti proposte educative vengono offerte nella “Città del Muretto” e nella “Città delle Torri” rispettivamente dall’ Alberghiero e dall’ Istituto Comprensivo.

Ad Alassio l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giancardi”, guidato dalla Dirigente Scolastica Simonetta Barile, dedica a genitori, alunni e docenti la propria attenzione educativa attraverso i “Salotti pedagogici” che si svolgono presso la Biblioteca civica Deaglio del Comune di Alassio e la Caffetteria attigua alla sala Conferenze. L’iniziativa proseguirà sabato con l’incontro con una docente della scuola, la professoressa Stefania Trifilio e con le pedagogiste Elisa Frison e Tecla Lanaro (docente e pedagogiste sono membri dell’Associazione Nazionale Pedagogisti e Pedagogisti clinici “Eidos” di Genova) che proporranno temi di confronto e discussione attuali.

Advertisements

Nel primo incontro si è parlato di bisogni educativi, di teoria e realtà, di necessità apparenti e concretezze di vita, per non dimenticare che la scuola è, o è stata, un momento di vita per ognuno. Sabato, dalle ore 10 alle ore 12, alla Biblioteca Deaglio, questo dialogo proseguirà, partendo dalla domanda: “In che mondo viviamo ? ” .Verranno analizzati gli aspetti educativi e diseducativi della società di oggi. “Non si tratterà – spiegano gli organizzatori- della solita conferenza e delle ormai consuete slide, ma di uno spazio di discussione libero, riservato a tutti coloro per i quali educare significa educarsi. Verranno anche affrontati aspetti pratici circa le necessità di studio dei ragazzi”.
I Salotti pedagogici possono anche essere seguiti sulla pagina Facebook.

Intanto all’Istituto Comprensivo di AlbengaPrimo, guidato dal dirigente scolatico Riccardo Badino, a marzo inizieranno i nuovi Corsi serali di Informatica. Si tratta di una proposta rivolta alle Famiglie ed a tutta la cittadinanza. Verranno offerte svariate possibilità di corso: dal primo approccio per favorire l’uso pratico del computer e di Internet (con il corso di Primo Livello e quello su Internet), al migliorare ed approfondire le proprie conoscenze e competenze informatiche (Corso Avanzato, Corso Master, Corso di Photoshop, Corso per creazione di Siti Web multimediali). Si tratta insomma di un’ampia offerta formativa grazie alla presenza e regia nei nuovi corsi di informatica del professor Angelo Usai.

I corsi, che si svolgeranno con cadenza settimanale nella nuovissima aula informatica multimediale della Scuola Primaria, saranno tenuti da Angelo Usai che da 15 anni organizza, con grande seguito e successo, i corsi nel plesso scolastico ingauno e da tanti anni opera nel campo dell’informatica collaborando con aziende, scuole ed enti pubblici. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0182 540751 e 347 6450151 oppure visitare il Sito Internet: www.angelousai.com.