“Aquarium”: a Savona secondo appuntamento con il Teatro Ragazzi al Chiabrera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Savona. Secondo appuntamento con il Teatro Ragazzi al Chiabrera: giovedì 18 febbraio alle ore 10 in scena “Aquarium” per la regia di Roberto Tarasco e la Fondazione Teatroragazzi e giovani di Torino.

Lo spettacolo, già ospitato più volte, è considerato un “classico” del teatroragazzi con centinaia di repliche in numerose stagioni e festival in Italia e nel mondo. “Aquarium” è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Jules Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l’ennesimo pomeriggio di noia cittadina.

“Aquarium” è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca, il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell’evoluzione. Attraverso l’uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano scientificamente le varie specie.

Advertisements

Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Buster Keaton e Charlie Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.