ASL 2 Savonese: tre Open Day dedicati all’Epilessia

Dostoevskij

Savona. L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Le persone con epilessia sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Nel corso di questo mese, in collaborazione con la LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), tre sono gli appuntamenti che l’ASL 2 dedica a questa patologia con l’obiettivo di divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari:

Advertisements

Martedì 16 febbraio, presso l’Ambulatorio della S.C. Neurologia, al settimo piano dell’Ospedale S. Paolo (Monoblocco) il dott. Marcello Manzino, Responsabile del Centro Epilessia sarà a disposizione dei pazienti, dei familiari o di chiunque sia interessato, per colloqui informativi e prime consulenze nei confronti di questa malattia sovente misconosciuta o mal interpretata.
Gli orari saranno i seguenti: al mattino dalle 9 alle 12.30 e, al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00.

Venerdì 19 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il Padiglione Elio dell’Ospedale S. Corona (1°piano), la Dott.ssa Elena Coco del Centro Epilessia fornirà informazioni in merito alla diagnosi e alle nuove terapie farmacologiche a disposizione ed inoltre approfondirà quegli aspetti correlati alla contraccezione e alla gravidanza. É opportuno prendere appuntamento telefonando alla Caposala al numero 019. 6232601.

Martedì 23 Febbraio, presso la S.C. Pediatria e Neonatologia del S. Paolo, (Piano terzo, Padiglione Astengo) per tutta la mattinata, dalle ore 9.30 alle 13.00. Il dott. Roberto Gaggero e la dott.ssa Laura Siri, entrambi neuropsichiatri infantili ed esperti del settore, saranno a disposizione di pazienti epilettici in età pediatrica (0-16 anni), dei loro genitori/ familiari e anche degli insegnanti per chiarire dubbi e fornire informazioni utili riguardo le crisi epilettiche, la loro corretta gestione e le terapie attualmente a disposizione.

La consulenza o il colloquio informativo sono gratuiti.

«Abbiamo deciso di organizzare questi Open Day con un duplice scopo: da una parte, divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari e dall’altra, combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone affette da questo disturbo» spiegano il dott. Fabio Bandini direttore della S.C. Neurologia di Savona, la dott.ssa Tiziana Tassinari direttore della S.C. Neurologia di Pietra Ligure e il dott. Amnon Cohen alla guida della S.C. Pediatria e Neonatologia dell’ASL 2 savonese che dal 2015 è Centro di secondo livello per la Neurologia Pediatrica.