Congresso Aiccre: lunedì assemblea regionale e rinnovo cariche

Bandiera UE

Lunedì prossimo 15 febbraio, alle ore 9,30, presso l’Auditorium del Consiglio regionale , a Genova, in via Fieschi, 15 inizia il Congresso della federazione ligure Aiccre per procedere al rinnovo delle cariche all’interno della Giunta e del Consiglio Direttivo.

L’ Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle regioni d’Europa, articolata in federazioni regionali, riunisce le Regioni, i Comuni e le altre rappresentanze elettive degli Enti locali e si pone come obbiettivo la costruzione di una federazione europea fondata sul pieno riconoscimento e valorizzazione delle autonomie locali e regionali.

Advertisements

La federazione ligure, che ha sede a Genova, presso il Consiglio regionale della Liguria, associa oltre alla Regione molti Comuni e collabora con tutti gli organismi a vocazione europea per avviare attività di collaborazione e per diffondere i progetti europei e l’approfondimento sulle tematiche politiche comunitarie.

PROGRAMMA – Dopo l’introduzione del presidente AICCRE Liguria, Michele Boffa, interviene, in rappresentanza del presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Sergio Rossetti.

Si procederà quindi all’elezione della Presidenza dell’Assemblea, della Commissione verifica poteri e della Commissione elettorale. Seguirà la relazione di Desi Slivar, Segretaria coordinatrice AICCRE Liguria, sul ruolo dell’Associazione nell’Unione europea e negli Enti Locali. Guido Levi, docente dell’Università di Genova, svilupperà il tema del processo di unificazione europea tra gli attuali problemi e le prospettive future. Lo storico Giampiero Lajolo approfondirà il ruolo della macroregione Provenza-Piemonte all’interno dell’Unione europea.

Seguiranno gli interventi dei parlamentari europei Brando Benifei, Renata Briano e Sergio Cofferati.

Il dibattito sarà chiuso dall’intervento di Carla Rey, segretario generale dell’AICCRE. Subito dopo si procederà all’elezione dei membri del Consiglio direttivo, dei Revisori dei Conti e dei delegati della Federazione ligure al Congresso nazionale e, nel pomeriggio, si svolgerà la riunione del Consiglio direttivo per eleggere al proprio interno la Giunta esecutiva, che è composta da presidente, vice presidente, segretario coordinatore, tesoriere ed altri tre membri.