Congresso Aiccre: lunedì l’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche

Lunedì prossimo 15 febbraio, alle ore 9,30, presso l’Auditorium del Bandiera UEConsiglio regionale, a Genova, in via Fieschi, 15 inizia il Congresso della federazione ligure Aiccre (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) per procedere al rinnovo delle cariche all’interno della Giunta e del Consiglio Direttivo.

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle regioni d’Europa, articolata in federazioni regionali, riunisce le Regioni, i Comuni e le altre rappresentanze elettive degli Enti locali e si pone come obbiettivo la costruzione di una federazione europea fondata sul pieno riconoscimento e valorizzazione delle autonomie locali e regionali.

La federazione ligure, che ha sede a Genova, presso il Consiglio regionale della Liguria, associa oltre alla Regione molti Comuni e collabora con tutti gli organismi a vocazione europea per avviare attività di collaborazione e per diffondere i progetti europei e l’approfondimento sulle tematiche politiche comunitarie.
Al congresso parteciperanno gli europarlamentari Brando Benifei, Renata Briano e Sergio Cofferati.

Advertisements

IL PROGRAMMA – Dopo l’introduzione del presidente AICCRE Liguria, Michele Boffa, si procederà all’elezione della Presidenza dell’Assemblea, della Commissione verifica poteri e della Commissione elettorale. Seguirà la relazione di Desi Slivar, Segretaria coordinatrice AICCRE Liguria, sul ruolo dell’Associazione nell’Unione europea e negli Enti Locali. Guido Levi, docente dell’Università di Genova, svilupperà il tema del processo di unificazione europea tra gli attuali problemi e le prospettive future. Lo storico Giampiero Lajolo approfondirà il ruolo della macroregione Provenza-Piemonte all’interno dell’Unione europea. Seguiranno gli interventi dei parlamentari europei Brando Benifei, Renata Briano e Sergio Cofferati.

Il dibattito sarà chiuso dall’intervento di Carla Rey, segretario generale dell’AICCRE. Subito dopo si procederà all’elezione dei membri del Consiglio direttivo, dei Revisori dei Conti e dei delegati della Federazione ligure al Congresso nazionale e, nel pomeriggio, si svolgerà la riunione del Consiglio direttivo per eleggere al proprio interno la Giunta esecutiva, che è composta da presidente, vice presidente, segretario coordinatore, tesoriere ed altri tre membri.