“Libri & Canzonette”: una rassegna nella sede del Club Tenco

Dall’11 al 13 febbraio la nuova sede del Club Tenco diventerà una LibriEcanzonette2016vetrina per presentare nuovi libri a tema musicale, novità discografiche e originali progetti artistici. Si tratta della rassegna “Libri & Canzonette”, organizzata per il quarto anno dal Centro Stan Kenton, guidato da Freddy Colt, socio del Club.
La sede del Club è in piazza Battisti a Sanremo, negli ex magazzini ferroviari, con accesso sulla pista ciclabile dal Lungomare Italo Calvino.

Musica di qualità, ed editoria specializzata: saggistica, ricerche, biografie di artisti, critica musicale, curiosità e spigolature. Il programma si sviluppa su tre pomeriggi. L’ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.

Si inaugura giovedì alle ore 16 con uno showcase del concertista di mandolino Carlo Aonzo e il suo nuovo trio per la presentazione del cd “A Mandolin Journey”. A seguire sono previste due presentazioni librarie con la partecipazione di Andrea Malvano (Università di Torino), del cineasta Renzo Barzizza (figlio del Maestro Pippo Barzizza) e del critico Dario Salvatori.

Advertisements

Il secondo incontro è per venerdì alle ore 16,30, quando sarà presentata la prima biografia ufficiale di Milly, celebre cantante e attrice, alla presenza degli autori Eduardo Paola e Giovanna Castellano introdotti da Giovanni Choukhadarian. A seguire il giornalista Romano Lupi presenterà il nuovo libro di Freddy Colt dal titolo “Il Libello del Festival”, quindi a partire dalle ore 18 due intensi showcase di musica dal vivo con Martina Salsedo e con il canadese Bocephus King, già ospite al Tenco 2015.

La terza giornata si aprirà alle ore 16,30 con l’intervento di Luca Bonaffini, autore e cantante, che presenterà un suo libro dedicato a Pierangelo Bertoli, ai Tazenda e alla genesi della canzone “Spunta la luna dal monte”. Bonaffini, introdotto dalla giornalista musicale Tiziana Pavone, si esibirà anche in alcuni momenti di musica. Alle 17,30 verrà presentato il 29° numero della rivista “The Mellophonium”, organo del Centro Kenton, questa volta dedicato alle “Memorabilia di musica sanremese” con articoli e foto di storia musicale della città. La chiusura, alle ore 18, è lasciata alla musica dal vivo con la band piemontese dei TNB Swing Band, nove elementi a tutto swing con repertorio di brani americani ed italiani.

L’iniziativa rientra negli eventi collaterali al Festival di Sanremo, sostenuti e promossi dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo, con il contributo di Banca di Caraglio e il patrocinio del Club Tenco.