I giovani di Albenga scommettono sulla progettazione Europea

VioMolineris

Albenga. Aperte le iscrizioni al progetto “Europa Creativa” , Corsi gratuiti per nuove opportunità, primo appuntamento il 26 e 27 febbraio 2016 al Nuovo Centro Giovani. A definire il percorso e le motivazioni del progetto è la consigliera con delega alle politiche giovanili Camilla Vio che spiega: «“Settimane Europee” è un progetto nel quale come amministrazione crediamo molto, con il presidente del circolo Acli e il gruppo Yepp di Albenga abbiamo unito le forze per far sì che Albenga e i suoi Giovani avessero la possibilità di partecipare a questi seminari gratuiti, finalizzati ad aumentare la capacità di progettazione in ambito europeo che per la prima volta si svolgeranno nella nostra città. L’apertura del Centro Giovani nell’ex Cinema Astor consente, grazie ai suoi ampi spazi, di mettere a disposizione dei giovani un luogo dove organizzare Corsi. “Europa Creativa” partirà a Marzo nel nostro centro giovani il corso che avrà un taglio operativo, che prevede anche esercitazioni pratiche e avrà come finalità un  avvicinamento dei giovani alla lettura e comprensione dei bandi europei».

Aggiunge il consigliere Eleonora Molineris con delega ai fondi europei: «Gli obiettivi del corso sono quelli di consentire una migliore comprensione delle possibilità offerte dalle politiche europee in tema di finanziamenti rivolti ai Giovani, ed imparare metodologie il cui apprendimento può rappresentare un valore aggiunto formativo per il giovane stesso, e avvicinarsi ai siti per la ricerca di partner italiani ed europei. In questo momento di grande crisi e difficoltà di reperimento di risorse per gli enti pubblici e non solo, i finanziamenti europei sono l’unica alternativa possibile per la realizzazione di piccoli e grandi progetti».

Advertisements

Sono gli ultimi giorni per iscriversi prima della scadenza dei termini il Corso rappresenta una grande occasione di crescita formativa , il seminario ha la durata di 4 giornate e si focalizzerà in particolare sul progetto Europeo Erasmus+ , rivolto a tutti i giovani dai 13 ai 30 anni.
Erasmus+ promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica e consente di fare un’esperienza di mobilità (attraverso ad esempio scambi di giovani o servizio volontariato Ue) per acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro presentando progetti nell’ambito dell’educazione non formale ed informale (per info: centrogiovani@comune.albenga.sv.it).

Il primo appuntamento sarà proprio quello del circolo Acli di Albenga 26 e il 27 febbraio 2016 al Nuovo centro giovani che darà vita a un corso di formazione sul progetto “Europa Creativa”, rivolto soprattutto ad associazioni ed organizzazioni culturali e dell’audio visivo, della musica e dello spettacolo, case editrici, musei e fondazioni culturali ancora aperte le iscrizioni per info mandare mail savona@acli.it.