Alassio, Docu-cinema e incontro letterario tra gli appuntamenti dei prossimo giorni

Alassio. Docu-cinema e incontro letterario. Sono i due appuntamenti cinema generica 00a ridosso del week-end, dedicati agli appassionati del documentario a tema sociale e dei thriller filosofici. Il primo evento è giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 16 e 21 per Alassio Cineforum presso la sala polivalente Don Bosco Via S. Giovanni Bosco, 12 – Alassio (SV)  in collaborazione con il Missing Film Festival – Lo schermo perduto, ci sarà la proiezione del documentario “Nessun fuoco Nessun luogo” sul tema dei senza fissa dimora. Alla proiezione delle 21 saranno presenti i registi Carla Grippa e Marco Bertora.

Il film, nato nel 2012 dal progetto di ricerca Quando la città soffre e realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, è stato sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Fio.Pds (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sostenitori che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

Il titolo “Nessun fuoco nessun luogo” proviene da un proverbio francese con cui si definiscono le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare. Grippa e Bertora non hanno seguito una sceneggiatura preesistente, ma hanno scelto di seguire i protagonisti senza interferire, assistendo allo svolgimento della loro routine quotidiana in un arco temporale lungo un anno. Tutti i soggetti filmati sono fortemente inseriti all’interno degli spazi urbani di Genova, ma il volto della città è volutamente reso irriconoscibile, a sottolineare che potrebbe trattarsi del racconto di qualsiasi altra città italiana.

Advertisements

Venerdì 22 gennaio è invece la volta di un incontro letterario all’insegna del thriller, della filosofia e della ricerca della felicità. L’Associazione Amici di Padre Hermann, l’A.V.A. e gli ExAllievi Don Bosco vi invitano un evento letterario con autore. Alle 21 presso la Sala Polivalente Antonio Tassara del Don Bosco di Alassio, Gabriele Bernardi presenta il suo romanzo Fliigrana, edizioni White Ivy Books. Un serial killer prende di mira esponenti dell’alta finanza che operano a Wall Street, un detective indaga, nonostante pericolosi depistaggi. Dietro Filigrana si celano una critica a una società, a quel mondo che si sta svendendo e avanzando a spese dei più deboli, e una riflessione su cosa sia in realtà la vera ricchezza.