La storia e la tradizione agricola ingauna salgono in cattedra

Albenga. Quest’anno la sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale Albenga panoramica campi e torri A1 00di Studi Liguri e l’Istituto agrario I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Albenga, nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della fondazione dell’Istituto stesso, hanno deciso di presentare un progetto di divulgazione avente per oggetto la storia e la tradizione agricola ingauna.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alcuni soci ricercatori della sezione locale dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri incontreranno gli alunni della classe quinta per affrontare diversi argomenti inerenti la storia del territorio e lo sviluppo dell’attività agricola albenganese.
Il Prof. Bruno Schivo (docente di italiano e storia presso l’Istituto agrario e ricercatore dell’IISL) sarà il relatore del primo incontro, che si terrà lunedì 18 gennaio; il tema illustrato sarà “La deviazione del corso del fiume Centa e le sue conseguenze sulla piana ingauna”.

A seguire, nelle settimane successive, un incontro con la Dott.ssa Sandra Berriolo (ricercatore IISL) e l’Agrotecnico Luca Lanzalaco (imprenditore agricolo, segretario dell’IILS ed ex-alunno della scuola), in cui si affronterà l’argomento della storia dell’agricoltura nell’Ottocento e nel Novecento.

A conclusione dell’iniziativa si svolgerà una visita all’Archivio Storico ingauno, guidata dalla Dott.ssa Josepha Costa Restagno, (direttore dell’ archivio storico ingauno); qui gli alunni avranno la possibilità di visionare i documenti e le carte da cui sono state estrapolate le notizie esposte negli incontri.

Il progetto, fortemente voluto dall’istituto agrario, mira ad avvicinare gli alunni al territorio, su cui molti saranno un giorno presenti come tecnici o agricoltori, per far si che possano meglio conoscere e comprendere un ambiente complesso e ricco di storia come quello albenganese.