Iniziato il restyling del centro cittadino di Andora

Andora. Con l’apertura del cantiere di via XXV Aprile, sono iniziati andora_cantiere via xxvaprile_2016questa mattina i lavori di sistemazione e rifacimento di marciapiedi e pavimentazione del centro cittadino di Andora. Fra gli interventi più attesi dai cittadini c’è anche il rinnovo della copertura stradale di via Clavesana che, pur realizzata pochi anni fa, non è risultata ideona a reggere il flusso del traffico, tanto che in vari punti le pietre sono saltate o ballano al passaggio delle automobili.

L’Amministrazione Demichelis ha pensato a una soluzione che assicuri una copertura resistente, ma che abbia anche un buon impatto estetico. Verrà, infatti, rimossa tutta la parte centrale della carreggiata che sarà sostituita con uno speciale asfalto a calco che riprodurrà colore e forma delle pietre, in modo da renderlo armonico con la parti laterali.

L’intervento sarà fatto a step con cantieri che saranno aperti da incrocio ad incrocio per non creare troppi disagi alla viabilità. Si inizierà dalla zona lato torrente Merula.
Il solo rifacimento della parte centrale ii via Clavesana prevede una spesa di circa 300.000 euro.

Advertisements

“Questo asfalto speciale ci permette di coniugare estetica e funzionalità e di risolvere una problematica che si trascinava da anni– ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – Non è escluso che possa essere utilizzato anche in altre zone del centro con l’obiettivo è quello creare percorsi che leghino le varie zone commerciali di Andora”.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha programmato interventi che interesseranno tutto il centro, suddivisi in due lotti. “Abbiamo dato il via a quello che sarà un grande piano di interventi diffusi che andrà ad abbellire Andora. Abbiamo studiato un cronoprogramma con l’obiettivo di creare meno disagio possibile alla viabilità degli andoresi e alle attività commerciali. Il rifacimento dei marciapiedi di via XXV Aprile terminerà entro Pasqua, mentre via Clavesana sarà completata entro l’inizio della stagione turistica – spiega Paolo Rossi, Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici – Dopo l’estate si procederà alla posa dell’asfaltatura anche di via Usodimare e di piazza Doria, dove verranno rifatti anche i marciapiedi per un ulteriore investimento di circa 150.000 euro”