Tovo: la parrocchia di Bardino Nuovo festeggia i 300 anni

Tovo San Giacomo. Inizia venerdì prossimo 15 gennaio la novena parrocchia di Bardino Nuovoche accompagnerà i fedeli alla Festa patronale di San Sebastiano che si terrà domenica 24 gennaio a Bardino Nuovo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Quest’anno, le celebrazioni per il Santo Patrono della frazione di Tovo San Giacomo, saranno ancora più solenni perché si festeggerà anche un anniversario importante: i 300 anni dalla creazione della Parrocchia avvenuta il 19 novembre 1715.

Da venerdì e fino a sabato 23 gennaio, dopo l’adorazione delle ore 20.30, si terranno nella chiesa parrocchiale una serie di incontri pubblici incentrati sulla storia della comunità parrocchiale negli anni.

Si inizia venerdì con la presentazione del restauro della statua del Santo e della vetrata artistica che si trova all’ingresso per poi proseguire con una serie di testimonianze culturali e storiche che coinvolgeranno giovani e meno giovani. Da segnalare, tra i vari momenti, domenica 17 dalle ore 21.00, il concerto del maestro Riccardo Pampararo, gli incontri di mercoledì 20 con Mons. Giorgio Brancaleoni su “San Sebastiano, storia e spirtualità”e di giovedì 21 con Don Luciano Pizzo intitolato “Attraverso al chiesa, Dio entra nella storia”, mentre venerdì 22 la signora Norma Disconzi illustrerà la storia della Parrocchia stessa.

Domenica 24 gennaio, alle ore 16.00, si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Guglielmo Borghetti a cui seguirà la Processione lungo le vie di Bardino Nuovo ed un rinfresco presso il Museo dell’Orologio da Torre GB Bergallo realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Tovo San Giacomo e della Pro Loco.