Alassio, Galtieri: “Scandaloso come si procede alla nomina del presidente della Sca”

Alassio. Minoranza consigliare critica sulla nomina del nuovo Angelo Galtieri 01presidente del Consiglio di Amministrazione della S.C.A., incarico affidato all’ex consigliere comunale Francesco Bogliolo, secondo quanto risulta da un decreto del sindaco Enzo Canepa protocollato ieri, con richiesta all’assemblea dei soci di fissare anche un compenso annuo lordo di 15 mila euro.

«Considerato il criterio espresso nelle motivazioni della nomina (continuità aziendale), non posso esimermi dall’esprimere le mie critiche al riguardo» stigmatizza il capogruppo della Lista “Insieme X”, Angelo Galtieri: «dal punto di vista politico trovo impossibile accettare la falsa selezione adottata nella scelta delle candidature, che non garantisce il criterio meritocratico su cui si dovrebbe basare la nomina del candidato più opportuno, che dovrà governare la più importante fusione aziendale nella gestione del ciclo integrato delle acque e che comporterà importanti ricadute future sul tessuto economico sociale dei cittadini coinvolti».

«Dal punto di vista etico – prosegue Galtieri – non trovo assolutamente corretto coinvolgere veri professionisti, in una competizione il cui risultato sta già scritto nelle stelle; infine, dal punto di vista giuridico, trovo che la norma di cui all’art. 7 del D. Lgsl. n. 39 del 2013 escluda la possibilità di conferire l’incarico di amministratore di un “Ente privato in controllo pubblico” a soggetto incompatibile; certo che il Segretario comunale non abbia sottoposto l’interpretazione della suddetta norma al vaglio dell’Autorità nazionale anticorruzione, sarà mia cura provvedere e sopperire a questa lacuna».

«Evito qualunque commento sul comportamento dell’ex-consigliere comunale, prima dimessosi dal mandato conferito dai cittadini a pochi mesi dall’elezione “per impegni personali e lavorativi “, e oggi, come d’incanto, “scomparsi” per decreto del sindaco con una ottima remunerazione a contorno», conclude il capogruppo della Lista “Insieme X”.