Si rinnova nel 2016 il programma di escursioni “Loano non solo mare”

Si rinnova nel 2016 il programma di escursioni “Loano non solo Loano Non solo Mare bmare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Le gite del nuovo anno sono un invito alla scoperta del patrimonio naturalistico e artistico dell’entroterra ligure. Gli itinerari scelti dal C.A.I. di Loano alternano percorsi immersi nella natura a gite tra antichi borghi, chiese, castelli e maestose fortificazioni. Quest’anno sono previste anche mete fuori regione, nella vicina Francia e il trekking urbano nella città di Torino. Il calendario, infine, prevede due escursioni con attività di pulizia dei sentieri, che hanno l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia dei percorsi naturalistici.
Da gennaio a giugno e da settembre a dicembre, residenti e turisti potranno trascorre piacevoli giornate all’aria aperta accompagnati da esperte guide.

La gita proposta, giovedì 14 gennaio, ha come meta le Borgate di Varigotti. Dallo storico borgo marinaro di Varigotti si salirà fra orti, uliveti e macchia mediterranea. Si attraverserà la località Selva e si raggiungerà l’altipiano delle Manie e la borgata di Isasco. Da qui, con dolci saliscendi si perderà quota e toccando le antiche località di Chien e di Pino si ritornerà nel centro storico di Varigotti, dove si potrà ammirare la caratteristica architettura mediterraneo-saracena.

Advertisements

La partenza è alle ore 8.30. Il luogo di ritrovo è in Piazza Valerga  (piazza del  mercato).
Per i non soci CAI é obbligatoria l’assicurazione nominativa infortuni, da sottoscrivere telefonando a Laura Panicucci tel. 019 672366, cell. 349 7854220, se assente Elena Ghiglione cell 333 9384941, entro le ore 12 del giorno precedente la gita. Senza Assicurazione non si potrà partecipare all´escursione.
I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ ambiente montano. I capi gita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti.

PROSSIME ESCURSIONI

GIOVEDÌ 21 GENNAIO 2016

Partenza ore 8.30, Piazza Valerga

COLLA MICHERI (M. 220)

Itinerario: Laigueglia, Colla Brea (m. 370), S. Bernardo, Poggio Balaie, Colla Micheri, Laigueglia

GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2016

Partenza ore 8.30, Piazza Valerga

VAL PONCI (M. 332)

Itinerario: Verzi (Finale), Ponti Romani, Colla Magnone, Rocca di Corno • Ponte delle Fate

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2016

Partenza ore 7.30, Piazza Valerga

TETE DE CHIEN – MONTECARLO (M. 500)

Itinerario: La Turbie, Arco d’Augusto, Tete de Chien, La Turbie

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2016

Partenza ore 8.30, Piazza Valerga

STRAPATENTE (M. 339)

Itinerario: Ponte Cornei , S. Lorenzino, Orco, Grotta Strapatente, Boragni, Ponte Cornei

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2016

Partenza ore 8.30, Piazza Valerga

MONTE GREPPINO (M. 680)

Itinerario: Le Faie, Ceresa, Strada Megalitica, Monte Greppino

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016

Partenza ore 8.30, Piazza Valerga

PRIMA GIORNATA PULIZIA E MANUTENZIONE SENTIERI