Oggi alla San Michele si recita De Filippo

di Claudio Almanzi – Albenga. Un modo simpatico per il iniziare teatroil 2016 viene proposto questo pomeriggio ad Albenga dalla compagnia teatrale “Mare Tempestoso”. Alle ore 16 infatti nel salone delle feste della Casa di cura ‘San Michele’ di Albenga in viale Pontelungo, la compagnia teatrale amatoriale presenterà il testo “Dalle pagine di Natale in casa Cupiello”, tratto  dalla celeberrima commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.

“Si tratta- spiega Giuseppe Grieco- di un libero adattamento e di una riduzione della celebre commedia di De Filippo curata da Emilio Cartasegna insieme a me”. Questi gli interpreti: Angela Repetto, Giuseppe Grieco, Gianfranco Piastra, Emilio Cartasegna, Sabrina Bordone, Vanessa Sarti Iaia e Marcello Soliani.

La Compagnia teatrale amatoriale “Mare Tempestoso”, è collegata alla benemerita associazione culturale Symbol 2000 di Albenga, che è guidata dal noto giornalista sportivo Vincenzo Bolia. Il gruppo teatrale venne fondato in Liguria, sulla Riviera di Ponente, il 4 gennaio 2010 da un gruppo di amici desiderosi di calcare il palcoscenico a livello amatoriale e mosse i suoi primi passi portando in scena varie rappresentazioni. Il debutto ufficiale è avvenuto a Genova, a Palazzo Ducale (Stanza della Poesia), il 10 aprile 2010 con la lettura teatralizzata dalle pagine del romanzo di Robert James Waller, nella libera riduzione di Giuseppe Grieco, “I ponti di Madison County”, edito nel 2001 da Sperling & Kupfer.

Advertisements

Si sono poi susseguite numerose rappresentazioni in varie città della Liguria,  del Piemonte e dell’Emilia Romagna, fra le quali a Genova (Palazzo Ducale, Università Popolare Sestrese, Casa Circondariale di Marassi, Arci Castelletto etc), ad Albenga (Palazzo Oddo, Biblioteca civica, Museo Sommariva etc), a Santa Margherita Ligure (Punto Incontro della Tigulliana), a Garessio (Teatro “Casa dell’Amicizia”), a Ricaldone (Teatro Umberto I), ed a Villa Minozzo a Borgo di Gazzano. La rappresentazione di oggi aprirà l’intensa tourneè 2016 della Compagnia teatrale amatoriale ligure.