ScienzAsavona: alle Officine Solimano, rassegna di incontri di divulgazione scientifica

Savona. Riprende il 12 gennaio 2016 alle Officine Solimano la Officine Solimano con insegna by night 2rassegna di incontri di divulgazione scientifica promossi dal Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona, in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival della Scienza (di cui il Liceo fa parte) e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.

Il ciclo di incontri – i primi due in programma il 12 gennaio e il 16 febbraio 2016 – è dedicato quest’ anno alla Storia del Pensiero Scientifico ed è caratterizzato dall’approccio divulgativo adatto anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori” che caratterizza il Festival della Scienza, la manifestazione di divulgazione scientifica promossa ogni anno a fine ottobre a Genova.

L’intervento del 12 gennaio “WHAT, if anything, IS a RABBIT?” (Sottotitolo: “La coscienza e i suoi descrittori”) è affidato a Walter Sannita, professore di Neurofisiologia presso l’Università di Genova e Associated Professor presso State University di New York. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i meccanismi della visione umana e l’analisi dei disordini della coscienza (meglio conosciuti come stato vegetativo, coma, stato di minima coscienza), ha collaborato con istituzioni di ricerca italiane e straniere quali il CNR, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Stony Brook University di New York, la Helsinki University of Technology, la Nasa.