Loano: domenica i Lou Dalfin in piazza Italia

Domenica 3 gennaio, a Loano, si svolgerà il secondo appuntamento Loano Sergio Berardo, Lou Dalfin foto di Martin Cervellidella rassegna “Racconti d’inverno”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi con la collaborazione dell’Associazione Bala in riva a u ma e dell’Associazione Attimo Danza.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In piazza Italia, alle 16.00, si alzerà il sipario su i Lou Dalfin, il gruppo più rappresentativo della musica e della cultura delle valli occitane subalpine e un nome di punta del rock indipendente nazionale, già vincitore della Targa Tenco.
Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da

ambasciatori delle prime culture Europee, i Lou Dalfin cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana in giro per il mondo. Sono più che un semplice gruppo musicale della parte Occitana del Piemonte: la band fondata da Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume che ha reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati.
Il progetto Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. I Lou Dalfin sono stati capaci di restituire alle valli d’Oc la loro funzione storica e tradizionale di essere ponte. I Lou Dalfin, che hanno ritirato quest’estate il Premio Realtà Culturale 2015, regaleranno agli appassionati di danza un grande pomeriggio di musica e ballo.

Sul palco, accanto al poliedrico leader di Lou Dalfin Sergio Berardo (voce, ghironda, organetto, flauti), ci saranno Ricky Serra (batteria), Dino Tron (fisarmonica, organetto, cornamusa), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso), Mario Poletti (mandolino, bouzouki, banjo), Chiara Cesano (violino).

* Foto © Martin Cervelli