Andora: musica, fotografia e arte nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo in Borgata Castello

Andora. L’arte contemporanea approda in Borgata Castello di luce e diamante_3Andora e la chiesa dei SS Giacomo e Filippo diventa uno spazio espositivo e un palcoscenico per una serie di eventi culturali. Dal 28 dicembre al 10 gennaio, la bellissima chiesa romanica ospiterà la mostra fotografica “Luce e diamante”, ideata dal curatore internazionale Pierluigi Luise che, oltre a proporre le opere del fotografo di fama internazionale Artur Skorupski, prevede due eventi collaterali: un spettacolo musicale ispirato alla mostra ed due concerti. L’allestimento della mostra, farà da scenografia allo spettacolo ed accoglierà pubblico dei concerti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Luce e Diamante”, inaugura il 28 dicembre, alle 17.30, con l’omonima performance musicale interpretata da Federica Tassinari, Marina Ferrari, Giorgia Luise, Alessandro Collina e Nico Lobello. Le fotografie realizzate appositamente per la mostra di Andora, sono ispirate alla favola del “Brutto anatroccolo” così come lo spettacolo musicale.

Artur Skorupski, oltre a essere un fotografo quotato, è anche un orafo. Da qui il titolo “Luce e diamante” che nasce dalla volontà di raccontare attraverso le immagini, l’evoluzione del carbone che si trasforma in diamante, come simbolo anche di un’ evoluzione interiore.
“Vi saranno dialoghi e canzoni sulla nascita del diamante, la sua trasformazione dal carbone – spiega il curatore internazionale Pierluigi Luise che ha curato la mostra ed allestito le scenografie – La mostra e lo spettacolo esprimono una ricerca interiore: il percorso di chi si vuol migliorare e non uniformarsi alla massa. Volendo il tema portante è il dubbio che suscita domande che suscitano risposte più profonde”.

L’evento è organizzato da Art Project. La sceneggiatura dello spettacolo musicale “Luce e diamante” è della cantante jazz Federica Tassinari. La mostra è ad ingresso libero e sarà aperta fino al 10 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.

Il 29 dicembre, alle ore 17.30, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo si svolgerà il Concerto “Double Trust Gospel Choir”, diretto da Federica Tassinari. Fra le opere esposte, gli undici cantanti del coro combinano i loro registri vocali e si confrontano con la solista Federica Tassinari in un concerto che di preannuncia coinvolgente: In repertorio pezzi come oh Happy Day, White Xmas, He’s all i need to get by e classici gospel. Ingresso libero.
Ancora musica nella chiesa romanica di Borgata Castello il 1°gennaio 2016, ore 17.30, con il “Concerto di Capodanno”, con Federica Tassinari, Alessandro Collina e Federico Fugassa.