Albenga, arte e teatro: due idee alternative per un originale regalo di Natale

di Claudio Almanzi – Ultime ore per la scelta dei regali natalizi Pacco regalo Nataleper partner, amici e parenti. Vi suggeriamo due soluzioni per regali intelligenti e molto graditi: regalere un ‘opera d’arte (in mostra pezzi e quadri per tutte le tasche) o l’abbonamento alla stagione teatrale albenganese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A Palazzo Oddo sono esposte una settantina di opere in una collettiva
che ha già suscitato l’attenzione della critica. È possibile scegliere una bella scultura, un bel quadro o una foto d’autore ed oltretutto il ricavato andrà a favore di un sodalizio artistico in difficoltà. La mostra “Esseri Solidali”, ovvero, “Quando l’arte diventa sostegno…” vede esposte opere di 64 artisti. L’ idea è nata da un gruppo di artisti del Ponente ligure che ha deciso di venire incontro alle esigenze degli “Amici nell’Arte”. Mossi dal desiderio di sostegno ed aiuto ognuno degli artisti partecipanti ha donato una propria opera per contribuire ad alleviare il grave problema in cui l’Associazione si trova coinvolta, del tutto ingiustamente. Le opere sono in vendita ed il ricavato servirà proprio ad aiutare “Gli amici nell’arte” uno dei sodalizi artistici e culturali più attivi della nostra provincia, presieduto dalla nota artista Carmen Spigno.

Questo l’elenco degli artisti che hanno aderito all’ iniziativa: W. Accigliaro, M. Aicardi, A. Barreda, L. Bertorelli, B. Berzsenyi, R. Bonfanti, E. Boschieri, C. Botto, F. Briatore, L. Canepa, L. Carabba, R. Carrara, P. Cau, S. Cavalleri, A. Corti, G. Crescini, M. Dabbene, G. De Carlo, L. Dellavalle, T. Di Mora, S. Di Palma, B. Dobelli, P. Dolzan, B. Estrada, F. Fantini, H. Krautkrämer, E. Lertora, I. Lesma, E. Liuzzo, Domen Lo, C. Mantisi, M. Marchiano, R. Maron, R. Mascheretti, C. Massa, M. Moncada, C. Neacsu, D. Ordoñez, B. Paiz, V. Patrone, F. Pellicanò, L. Peluffo, F. Perini, G. Pisanello, C. Pisano, G. Proietto, P. Racchi, V. Rodriguez, L. Rosso, S. Rosso, B. Rowley, R. Sciutto, U. Schettini, G. Sinesi, D. Soccol, C. Spigno, M. Tardon, L. Tinazzi, E. Traverso, G. Tumbarello, G. Turrin, G. Usai, D. Villa e W. Zelmer.
La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre con il seguente orario: da martedì a domenica, dalle 15 e 30 alle 18 e 30. Altri recapiti specifici dell’ evento: www.esserisolidali.altervista.it www.amicinellarte.it, info@amicinellarte.it o scrivere un messaggio a Pascal McLee ufficiostampa@amicinellarte.it.

L’altra proposta ideale per Natale è un abbonamento alla stagione
di AlbengaTeatroAmbra 2016. Organizzata con grande passione ed entusiasmo dall’Associazione Culturale Teatro Ingaunia, la stagione inizierà con la bella e brava Debora Caprioglio il 25 gennaio. La brillante attrice presenterà “Debora’s Love” un testo brioso e divertente appositamente confezionato su misura per la talentuosa e pluripremiata artista mestrina.

La campagna abbonamenti per la rassegna è sempre aperta e regalare un abbonamento agli appassionati di prosa e di teatro del comprensorio ingauno può essere una soluzione davvero intelligente. “Anche quest’anno – ci ha spiegato il presidente dell’associazione Culturale Teatro Ingaunia il noto attore Mario Mesiano- il nostro sodalizio è riuscito, anche grazie all’appoggio ed alla comprensione di tanti amanti del teatro e della cultura, con il Comune di Albenga in testa, ad organizziare una rassegna degna della città, anche grazie alla risposta ampiamente positiva che la scorsa stagione il pubblico ha dato alle nostre proposte. La grossa novità di questa stagione è l’incremento del numero degli spettacoli che passano da sette a nove, mentre il costo dell’abbonamento rimane invariato. Quindi mai come quest’anno consiglio a tutti di abbonarsi alla nostra stagione e per Natale ritengo che regalare un abbonamento ai nostri spettacoli può essere davvero un’idea speciale. Vi auguro buone Feste. Vi aspettiamo”.

Dopo la Caprioglio si esibiranno Mario Zucca e Marina Thovez (il 9 febbraio, in “ La mia Odissea”), Andrea Benfante ed Anna Giarrocco (il 15 febbraio in “Stanlio ed Ollio, Un mondo di allegria”), Barbara De Rossi (il 23 febbraio in “Medea”), Emanuela Aureli e Milena Miconi (29 febbraio “ L’uomo perfetto”), Carla Migliardi, Francesca Gallizia e Maria Fagnani (7 marzo “Ah!l’amore”), Michela Andreozzi (21 marzo “Maledetto Peter Pan”), Elena Stalla e Patrizia Aramu (“Le due sorelle”). A chiudere il cartellone 2016 sarà Nicola Pistoia il 12 aprile con “ Flebowsky. Storie di ordinaria corsia” con Ketty Roselli ed Armando Puccio.
L’abbonamento ha il costo di 120 euro (100 per chi ha meno di 25 anni e più di 65). Le prevendite sono aperte presso la biglietteria del Teatro (tutti i Lunedì e Venerdì dalle ore 16 alle 18, telefono 0182 51419), oppure presso la Libreria Le Torri Mondadori Albenga tel 0182555999, o a Ceriale, presso il Bar Bacicin tel 0182992024. Per