Pittura e fotografia: prosegue ad Albenga la doppia personale di Sergio Giusto e Paolo Tavaroli

di Claudio Almanzi – Albenga. Sta ottenendo un notevole Ricci con Giusto e Tavarolisuccesso di pubblico ed ha anche suscitato interesse nella critica la bella doppia personale di Sergio Giusto e Paolo Tavaroli. Un fotografo ed un pittore albenganesi accomunati dal desiderio di far conoscere adeguatamente ai propri concittadini le loro opere. “Due volti a confronto” vede i due albenganesi presentare nel palazzo Lengueglia-Costa in piazza San Michele,7 alcune fra le loro crazioni più recenti.

“Sergio Giusto e Paolo Tavaroli – spiega Armando D’Amaro, critico d’arte e scrittore – sono due artisti che si sono affermati fuori dalle mura della loro città d’origine, incontrandosi con progetti visivi diversi, ma accumunati da un analogo spirito di ricerca, che propongono ai loro concittadini una selezione dei loro ultimi lavori per condividere riflessioni, sfumature, punti di vista ed appunti legati alla conteporaneità”.

Artista difficilmente catalogabile Giusto ha uno stile caratterizzato da una profonda empatia, con quello che lui stesso definisce il Realismo Magico. I suoi quadri rappresentano il su mondo interiore. Si tratta di opere che l’autore stesso ha definito salvifiche considerando che il Maestro ha iniziato a creare proprio a seguito di difficoltà familiari e che sono stati il mezzo con cui Giusto ha potuto mantenere un rapporto sano con se stesso e con il mondo esterno. La sua pittura onirica è un prodigioso mezzo espressivo potente ed ironico.

Advertisements

La sua arte è stata definita “ Realismo magico”, ma Giusto è in verità un artista versatile e poliedrico: scultore e grafico, legato all’Art Brut ed a quella del riciclo, perciò non è proprio possibile classificare i suoi lavori. Giusto ha alle spalle molte personali e collettive, le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni private. Ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Forlì e Zurigo.

Paolo Tavaroli, docente di Religione presso l’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio e presidente del Circolo Fotografico San Giorgio (uno dei più famosi sodalizi fotografici italiani) è l’ ideatore e fondatore di importanti eventi ed associazioni di rilievo che negli anni hanno fatto di Albenga uno dei più attivi e conosciuti centri dagli appassionati di quest’arte. “ Anima della tradizionale manifestazione SanGiorgiofotografia e del Circolo Fotografico San Giorgio- spiega ancora D’Amaro- Tavaroli ha alle spalle una nutrita serie di importanti mostre collettive e personali ed ha collezionato una sfilza di premi , alcuni dei quali prestigiosi e di livello internazionale”.

Ideatore e fondatore della Biennale Internazionale della Fotografia, che a partire dal 2016 trasformerà Albenga nella capitale mondiale del settore, è stato prescelto quest’anno a rappresentare l’Italia alla Coppa del Mondo fotografica. Questo importante riconoscimento gli ha consentito di fare parte della formazione di artisti che hanno rappresetato l’Italia in Indonesia alla ventottesima Coppa del Mondo FIAP di fotografia per Nazioni. Il Maestro Paolo Tavaroli, recentemente ha anche ottenuto il prestigioso “Premio Auspices”.

La bella doppia personale dei due ingauni è anche l’occasione per riflettere sulle bellezze del centro storico albenganese e dei suoi palazzi. La mostra infatti è ospitata presso il Palazzo Lengueglia Costa in piazza San Michele, messo a disposizione grazie alla generosità della famiglia Costa, che ha voluto ancora una volta aprire le sue sale al pianterreno del prestigioso palazzo e all’impegno del vice sindaco Riccardo Tomatis, che ha creduto e dato il patrocinio del Comune a questo importante evento culturale.