“Borgio Verezzi e dintorni”; venerdì la presentazione del libro di Pier Luigi Ferro

Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 21 presso la sala del Consiglio Borgio Verezzi e dintorniComunale verrà presentato il libro scritto dal Prof. Pier Luigi Ferro “Borgio Verezzi e dintorni (Pietra Ligure – Tovo – Magliolo – Giustenice): storia e cronaca di vita passata e recente”. La pubblicazione è il frutto di una lunga e dettagliata ricerca effettuata dall’autore negli archivi comunali e parrocchiali di Borgio Verezzi, Pietra Ligure e delle comunità della Val Maremola.

Il Prof. Ferro, nato e vissuto a Borgio Verezzi, conosciuto e stimato dai concittadini, ha voluto con questo studio lasciare in eredità a chi verrà il ricordo di ‘come eravamo’, raccontando le radici della storia della comunità locale e di quelle vicine. Il lungo servizio svolto prima come docente e poi come dirigente scolastico nella Scuola Secondaria di primo grado di Borgio e poi nell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure (che comprende tutte le scuole di ogni grado nei Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi e della Val Maremola), lo ha aiutato in questo lungo approfondimento storico e culturale del territorio.

Dopo trentanove anni di servizio e una vita dedicata agli studenti, il Prof. Ferro lascia quindi un dono significativo ai posteri e ai ragazzi di oggi, perché possano conoscere la storia, la bellezza e le tradizioni del loro territorio e possano apprezzarlo maggiormente, difendendolo da ogni tipo di speculazione. Ricordare i modi di vivere e i sacrifici dei propri padri rappresenta un modo per custodire e fare conoscere un patrimonio valoriale che va conservato con cura, nella speranza che le generazioni che verranno sappiano nel futuro mantenere in vita quelle tradizioni che hanno reso ‘unica’ una comunità.

Advertisements

Nella pubblicazione, tante fotografie, vicende, cronache, personaggi, aneddoti relativi a Borgio Verezzi e alle comunità civili della Val Maremola: l’Amministrazione Comunale, nella quale il Prof. Ferro è fra l’altro impegnato come Consigliere, ha voluto che la presentazione del libro avvenisse proprio nel Palazzo Comunale, per il valore storico, culturale e sociale che il libro riveste. Durante la serata, oltre al racconto del Prof. Ferro, una videoproiezione con fotografie illustrerà alcuni dei momenti salienti della storia di Borgio Verezzi riportati nel libro.

Nell’occasione, sempre nella Sala del Consiglio, sarà possibile visitare in anteprima la Mostra Fotografica di Walter Nesti, anch’egli presente alla serata. La mostra, dedicata a Borgio Verezzi, sarà poi visitabile dal 21 dicembre al 6 gennaio ogni giorno dalle 16,30 alle 18,30: si tratta di 27 splendidi scatti che raccontano con passione la bellezza del nostro piccolo borgo ligure.