A Savona le note uniscono “Mille cuori per Natale” con il concerto curato dall’Accademia Musicale e dall’Orchestra Sinfonica

Savona. Lunedì 21 dicembre, al Teatro Chiabrera ore 21, si rinnova, Giovani Starsè la nona edizione, “Giovani Stars a cura dell’Accademia Musicale di Savona e dell’Orchestra Sinfonica di Savona, progetto dedicato in particolare alle scuole primarie della provincia di Savona, che saranno protagoniste sul palco, e realizzato con il sostegno degli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Savona e delle Direzioni Didattiche delle scuole. Sempre importante il contributo della Fondazione De Mari di Savona, della Camera di Commercio della provincia di Savona e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Giovani Stars è nato nel 2007.

Ricche novità: il direttore sarà Enrico Pesce, pianista e compositore noto al pubblico savonese, parte, con Claudio Gilio, dell’Across Duo. Oltre a dirigere il concerto, Pesce è autore degli arrangiamenti, coadiuvato da Alessandro Delfino. Per la prima volta, sul palco, insieme all’Orchestra Sinfonica di Savona, suoneranno i giovani allievi dell’Accademia. Ben 48 musicisti, al fianco dei professionisti, che si accompagnano ai 240 coristi delle scuole di Savona e Provincia, tra cui 16 solisti, allievi dell’Accademia. Partecipano in orchestra anche allievi del liceo musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria.

Il titolo “Mille cuori per Natale”, allude al totale di persone, tra musicisti, coristi, solisti e pubblico, che riempiranno, come mai prima d’ora, il teatro. 1000 cuori e altrettanti sentimenti uniti nella musica che nelle intenzioni dell’Orchestra e del direttore Enrico Pesce simboleggiano una comunione più vasta, senza barriere, né distinzioni etniche o di credo. La musica si fa veicolo e modo per esorcizzare le paure di questi giorni, con un programma che abbraccia celebri pagine da tutto il mondo, con i canti natalizi, si ma anche con temi ebraici, americani, argentini ecc. per una serata serena e costruttiva per una rinnovata felicità interiore. Tra i brani si segnalano novità quali “un posto sicuro”, dalla colonna sonora dell’omonimo film di Francesco Ghiaccio di cui Pesce ha curato (unico autore) le musiche, con tra gli esecutori Claudio Gilio alla viola. “Voci” — su testo del poeta greco Kostantinos Kavafis — testimonia l’intento di portare, appunto, tutte le voci possibili per questo momento di festa; così come l’intonazione di una preghiera ebrea, accanto a temi immortali legati al Natale ed alla musica da film e per l’animazione.

Advertisements

Ma il periodo è densissimo di appuntamenti per l’Orchestra Sinfonica di Savona. Il giorno seguente a Giovani Stars, 22 dicembre, sempre al Chiabrera ore 21:00, parteciperà all’annuale serata di beneficenza (titolo “Woodstock e dintorni”) a sostegno della divisione di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, organizzata dell’Associazione Cresc.i.

Grande attesa c’è anche per il concerto di Fine Anno (18a edizione) del 30 dicembre al Chiabrera, diretto da Pietro Borgonovo e con la partecipazione straordinaria di Linda Campanella, soprano. Per informazioni 019.824663.