Ultimi preparativi per la 28esima edizione del Concorso pianistico città di Albenga

Albenga. Ultime ore utili per le iscrizioni e una città ormai pronta ad Isabella Vasile e Riccardo Tomatisospitare dal 27 al 30 dicembre con la premiazione del vincitore la 28° Edizione del Concorso pianistico città di Albenga. “Quest’anno — spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis — il Concorso si arricchisce di alcune vere e proprie particolarità come il concorso di forte piano, precursore del pianoforte, che avrà anche due serate di concerti che si terranno nella suggestiva Sala del Camino di Palazzo Peloso Cepolla o come il concorso di composizione, vera e propria prova di creatività. Lo spirito del concorso e’ mirato, oltre che ad offrire la possibilità ai giovani artisti di confrontarsi, di creare per la città di Albenga una settimana di concerti a cui tutti potranno assistere godendo della suggestione delle ambientazioni storiche dei luoghi dove verranno tenuti”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Saranno giornate intensissime e piene di musica” commenta il direttore artistico del Concorso, Isabella Vasile: “facendo un breve calcolo si tratta di oltre 50 ore di musica offerte liberamente alla città, in cui il pubblico può assistere alle prove di piccoli enfant prodige del pianoforte, a grandi interpreti e professionisti, può scoprire l’antenato del pianoforte, ovvero il fortepiano, e può altresì fare conoscenza con una giuria di altissimo livello che pochi Concorsi vantano”.

22-23 Dicembre: 1° Edizione del Festival Natalizio Giovani Musicisti “Città di Albenga”a Palazzo Oddo dove dalle 15.00 alle 18.00, un Festival aperto al quale possono partecipare tutti i musicisti di qualsiasi livello e di qualsiasi strumento musicale, senza limiti di livello o di età. Un momento di libera esibizione, senza giuria, per dare spazio a tutti coloro che vogliano esibirsi e a tutti gli insegnanti che desiderino far fare ai propri allievi l’esperienza di suonare in pubblico.

Dal 27 – 28 – 29 Dicembre si entrerà nel vivo del Concorso Pianistico Internazionale città d’Albenga con una tre giorni dedicata alle audizioni del 28° Edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga” che saranno sottoposte al giudizio di una giuria di altissimo livello: Paolo Bordoni (presidente di giuria), Mario Panciroli, Igor Roma, Enrico Stellini e Giovanna Valente, mentre per le audizioni della sezione di Fortepiano, presso la Sala del Camino di Palazzo Peloso Cepolla ci sarà un’altra giuria di altissimo livello: Stefano Fiuzzi, Jin Ju, Gianmaria Bonino e Mario Stefano Tonda. Sia alle audizioni del pianistico che a quelle di fortepiano vi è ingresso libero per il pubblico.

La sera del 30, presso l’Auditorium San Carlo, Gran Concerto dei Vincitori del 28° Concorso Pianistico “Città di Albenga” e del 2° Concorso di Composizione “Simon Verlag BW – Città di Albenga”.