Albenga: in cattedrale, Concerto di Natale con il maestro Giorgio Revelli

Albenga. In occasione dell’anniversario di 20 anni di attività Albenga Jacques van Oortmerssen Organo Serassi fp03-xG00l’Associazione Ingauna per l’Arte e la Musica- M.A.I.A.- questa sera, venerdì 11 dicembre alle ore 21.00 nella Cattedrale San Michele in Albenga, offrirà alla cittadinanza un Concerto di Natale per organo di grande prestigio. L’evento curato dalla presidente prof.ssa Gabriella Casillo avrà come ospite di rilievo il M° Giorgio Revelli a cui è stato affidato il compito di eseguire un concerto per la duplice occasione del ventennale dell’associazione e dell’inaugurazione dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco.

L’Associazione, istituita nel 1995 dal Prof. Renzo Rossi, Preside della Scuola Media “D. Alighieri” di Albenga, deceduto nel 2009, è nata con l’intento di incrementare la conoscenza di queste dell’Arte e della Musica. In questi vent’anni MAIA ha accompagnato giovani e adulti in percorsi di crescita, grazie anche all’impegno profuso dal Direttore Artistico, prof. Alessandro Scotto.
Il M° Giorgio Revelli appena rientrato da una importante tournée di concerti in Argentina, suonerà l’organo Serassi realizzato fra il 1838 ed il 1840.

Il programma della serata spazierà dal repertorio barocco al primo ottocento francese con chiari riferimenti alla tradizione natalizia d’oltralpe, intervallato da composizioni barocche tedesche molto note come il concerto per organo detto il “cucu e l’usignolo” di Handel ad altre meno note come lla Sonata di Johann Joseph FUX, di Jean Jaques Beauvarlet Charpentier. di Johann Ludwig Krebs per citarne alcuni.
L’ingresso è libero