Domenica si inaugura la nuova sede della Pro Loco Loano

Domenica 13 dicembre, a Loano, sarà inaugurata la nuova sede della Loano nuova sede Pro locoPro Loco Loano, all’interno della Banchina di Ponente della Marina di Loano (Via Nazario Sauro).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Parteciperanno al taglio del nastro, previsto alle ore 16.00, il Sindaco di Loano Luigi Pignocca, l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport Remo Zaccaria e il Responsabile dei rapporti con il territorio de La Marina di Loano, dott. Renato Gozzini.

“L’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco Loano, – dice il Sindaco Luigi Pignocca -rappresenta una importante tappa nella riorganizzazione del sistema di informazione turistica della nostra città. Loano avrà così un altro punto di riferimento per le informazioni turistiche, con un servizio orientato in particolar modo al mondo dei diportisti. È con questo obiettivo che la Marina di Loano ha messo a disposizione della Pro Loco lonese una sede prestigiosa, accanto ai propri uffici.”

“A seguito della chiusura degli uffici IAT in carico alla Provincia di Savona – dice l’Assessore al Turismo Remo Zaccaria – l’Amministrazione Comunale di Loano ha deliberato l’acquisizione del servizio, prendendo in carico l’unità di personale provinciale in mobilità, così come previsto dalla norma regionale. Per ampliare il servizio, inoltre ha coinvolto con un protocollo d’intesa anche le categorie economiche loanesi in particolare l’Associazione Albergatori, l’Associazione Sindacato Bagni Marini Loano e Confcommercio ASCOM Loano. Il nuovo punto informativo della Pro Loco di Loano arricchisce ulteriormente la rete informativa per i turisti, creando un più stretto legame tra i diportisti e i servizi offerti dalla città.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale per il sostegno che sempre ci offre – dice la Presidente della Pro Loco Maria Giuliana Amelotti – e la Marina di Loano, il suo Amministratore e i direttori, che grazie alla nuova politica di apertura verso gli imprenditori loanesi, ci consente di avere una prestigiosa sede nel porto, riconoscendo così il ruolo svolto negli anni dalla Pro Loco Loano. Infine ringrazio tutti i soci e consiglieri del nostro sodalizio per aver sostenuto sempre tutte le iniziative, anche le più complesse.”

La Pro Loco Loano dall’anno della sua fondazione 2004 ha riunito, tra gli altri, alcuni dei maggiori imprenditori loanesi operanti nel turismo e nel commercio, oltre che ad appassionati della cultura e professionisti della sanità.
L’obiettivo della Pro Loco Loano è quello di promuovere il turismo, attraverso la valorizzazione della cultura locale, del territorio e attraverso l’organizzazione di eventi.
Dalla sua nascita ha organizzato alcuni convegni Regionali e Nazionali dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Tanti sono gli eventi di intrattenimento turistico che l’associazione cura: dalla rassegna cinofila “Best in Show” alle manifestazioni di valorizzazione delle eccellenze dei prodotti locali, dai convegni sulla biodiversità marina, in collaborazione dell’acquario di Genova, alle rievocazioni storiche con il contributo di esperti del settore.

La Presidente della Pro Loco Loano Maria Giuliana Amelotti è Consigliere Regionale dell’UNPLI ed è delegata per il FORUM del Terzo settore in Regione Liguria. Inoltre, è membro del Comitato di Coordinamento regionale sul turismo con compiti di partecipazione alla formazione della programmazione turistica regionale, e membro della Consulta regionale sul turismo.