Andora, un mese di eventi sotto l’Albero; tra gli ospiti di Palazzo Tagliaferro anche Gino Paoli

Ci sarà anche Gino Paoli fra gli ospiti degli eventi di intrattenimento ANDORA_ACCESSIONE ALBEROe cultura, tutti ad ingresso libero, organizzati dal Comune di Andora, anche con la collaborazione di associazioni andoresi. Dopo lo straordinario successo registrato nello scorso fine settimana con l’accensione dell’Albero di Natale, seguito da più di 1500 persone, la Fiera del vino che ha registrato record di presenze e la nuova mostra inaugurata nel Museo Dabroi di Palazzo Tagliaferro, Andora propone un ricco calendario di manifestazioni, dedicato a grandi e bambini, che proseguirà fino al 6 gennaio.

Fino al 13 dicembre prosegue la doppia mostra nel Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro. Si tratta di “Museo di storia innaturale” di Dario Gibaudo e “L’animal frattal que je suis..” dell’artista francese Jean Claude Meynard. Tutte le mostre di Tagliaferro, sono ad ingresso libero, aperte da giovedì a domenica, dalle ore 15 alle 19.

Prosegue fino al 29 febbraio 2016, nel Museo Mineralogico “Luciano Dabroi” di Palazzo Tagliaferro, la mostra “Le Spose di Darwin” di Carla Iacono a cura della critica d’arte Viana Conti. L’ingresso è libero. Le opere, installazioni e quadri realizzati con la tecnica del collage, sono state fatte dall’artista ispirandosi ai contenuti del Museo Mineralogico e al rapporto d’amore Charles Darwin e la moglie Emma Wedgwood, la quale, nonostante la propria fede, rispettò sempre la posizione agnostica e le teorie scientifiche del marito, convinta della sua onestà intellettuale. L’esposizione è apertura ogni sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00. Aperture speciali anche il 4 e 5 gennaio 2016.

Advertisements

13 dicembre – Animazioni sotto l’Albero – nella spazio fra via Clavesana e via Roma, dalle 16.00 alle 18.00, con il Mondo di Alice. Laboratori creativi, trucca bimbi e baby dance per i più piccoli.

17 dicembreBabbo Natale ti aspetta sotto l’Albero Dalle 13.30 alle 18.00, sotto il grande Albero di Natale di Andora dove sarà allestito uno speciale ufficio postale dove Babbo Natale ed il suo fedele Elfo sono pronti a ricevere le letterine dei bimbi. L’Elfo distribuirà ai bambini anche sculture fatte con i palloncini, mentre il Mago Amir li stupirà con i suoi giochi di carte e di prestigio.

19 dicembreAnimazioni sotto l’Albero – nella spazio fra via Clavesana e via Roma, dalle 16.00 alle 18.00, con il Mondo di Alice. Laboratori creativi, trucca bimbi e baby dance per i più piccoli.

19 dicembre – “Gimkana di Natale – Festa dei piccoli ciclisti”, dalle 14.00 alle 19.00, nella zona pedonale di via dei Mille e in via Martiri della Libertà. Piccola competizione natalizia su due ruote ed arrivo di Babbo Natale.

19 dicembre – Il Natale del Gabbiano Festa nel Palazzetto dello Sport , ore 20.30 – Festa Natalizia con animazioni, concorso “Albero di Natale” e giochi. Ingresso libero.

24 dicembre – “Vigilia con gli Zampognari” – Musica natalizie per le vie di Andora, alle 16.00 alle 19.30, con i musicisti itineranti che interpretano brani tradizionali, medioevali e natalizi suonando pive, cornamuse e zampogne.

24 dicembrePresepe Vivente nella parrocchia di San Giovanni- Tradizionale rievocazione della Natività in località San Giovanni, alle ore 20.30. Funzione religiosa alle ore 23.00.

26 dicembre – Concerto della Croce Bianca, protagonista il “Coro di Andora, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria alle ore 21.00.

27 dicembre – “ Christmas in rock con Nando Rizzo e la sua band. Ore 16.30, Piazza Santa Maria.

27 dicembreGino Paoli sarà l’ospite d’eccezione della serata d’inaugurazione, prevista alle ore 18.30, della mostraMare”, nel Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro, con le opere Marco Lodola, Chris Gilmour, Nicolò Paoli, Stefania Beretta e Lorenzo Gatti. Un evento artistico di grande valore per l’importanza degli artisti coinvolti e per le opere in esposizione, alcune delle quali prestate da importanti collezionisti stranieri.

Gino Paoli, ha accettato l’invito di Palazzo Tagliaferro di essere protagonista di una conversazione con la curatrice Viana Conti, e parlerà sul tema del mare e dell’influenza che ha avuto nelle sue canzoni.

La mostra “Mare” sarà visitabile fino al 29 febbraio, dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00, con aperture straordinarie il 4, 5 e 6 gennaio. Ingresso libero. Fra le installazioni della mostra, il 3 gennaio 2016 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Antigone” per la regia di Pino Ronco che ne è interprete con Amelia Conte. Due le repliche, alle 18.00 e alle 21.00. Ingresso gratuito, con prenotazione allo 348/9031514.

Dal 28 dicembre al 10 gennaio 2016 – “Luce e diamante” è il titolo della mostra fotografica di Artur Skorupski che inaugura alle 17.30, nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di località Castello ad Andora, con una performance musicale con Federica Tassinari, Marina Ferrari, Giorgia Luise, Alessandro Collina e Nico Lobello. L’evento è organizzato da Art Project con la partecipazione di AndoraArte. Curatore della mostra e scenografo Pierluigi Luise. L’ esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 10 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.

29 dicembre – Concerto del corso “Double Trust Gospel Choir”, diretto da Federica Tassinari, nell’ambito della mostra “Luce e diamante”, alle ore 17.30, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo. Ingresso libero.

29 dicembre – “Canta che ti passa”, pomeriggio di Karaoke con Gianni Rossi, in piazza Santa Maria alle ore 16.30, dove sarà allestito un maxi schermo a led dove scorreranno le parole giganti che il pubblico potrà cantare salendo sul palco o partecipando in coro con l’interprete di turno.

31 dicembrePesenti String Band – Duo itinerante per chitarra, violino e sax, per le vie di Andora, dalle ore 16.00. Un pomeriggio accompagnato dalle melodie più significative del repertorio balcanico e swing, ma anche musiche natalizie e pop.

1°gennaio 2016 – “Concerto di Capodanno”, con Federica Tassinari, Alessandro Collina e Federico Fugassa nell’ambito della mostra “Luce e Diamante”, ore 17.30, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo.

3 gennaio – Il Teatro approda a Palazzo Tagliaferro con lo spettacolo “Antigone”, ispirata alla tragedia di Sofocle, per la regia di Pino Ronco che ne è interprete con Amelia Conte. L’Antigone presentata a Palazzo Tagliaferro, è collocata in una città medioevale. Due le repliche, una alle ore 18.00 e la seconda alle 21.00. L’ingresso è libero su prenotazione ed a esaurimento dei posti, circa 40. Prenotazione al 348/9031514.

4 gennaio – Tombolata aperta a tutti Tradizionale tombolata organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali. Appuntamento alla Bocciofila Comunale di via Marco Polo, alle ore 15.00.

6 gennaio – Il “Presepe vivente – Rievocazione della natività, alle 15.30 alle 18.30, nel suggestivo borgo fra gli ulivi di Duomo, i cui vicoli e cantine si animano con i personaggi del Presepe e gli antichi mestieri. Un percorso a tappe, illuminato dalle fiaccole ed animato da cento figuranti in costume, scandito anche da punti di degustazione con specialità tipiche che possono essere acquistate con il “duomino”, la moneta battuta per l’occasione. Evento a cura della Parrocchia dei SS Pietro e Giovanni e dell’Associazione Andora Più.