Si inaugura “Presepi a Verezzi – itinerario tra le quattro borgate”

A Verezzi è tutto pronto per l’inaugurazione di “Presepi a Verezzi – particolare presepe Verezziitinerario tra le quattro borgate”, evento organizzato dall’Associazione Vivere Verezzi, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net e con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.
I preparativi fervono ormai da due mesi. L’evento ha avuto una grande partecipazione, coinvolgendo tutto il paese: abitanti e commercianti.

A Verezzi sono stati allestiti una quarantina di presepi realizzati con i materiali, le forme e le dimensioni più disparati, con una partecipazione straordinaria da parte di tutti i verezzini. E’ stato realizzato un vero e proprio itinerario di presepi tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Presso le attività commerciali verezzine, che hanno collaborato all’iniziativa, oltre a sponsorizzarla, sarà possibile trovare la mappa realizzata appositamente, per seguire l’itinerario.

L’evento vuole essere un invito a visitare le borgate di Verezzi, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed è di per sé un presepe naturale. I visitatori potranno scoprire gli angoli più suggestivi del paese ed apprezzare scorci inconsueti, come ad esempio la cappella dell’Immacolata Concezione, una chiesetta privata messa a disposizione gentilmente dalle famiglie Finocchio di Verezzi per ospitare uno dei presepi.

Advertisements

I verezzini hanno realizzato presepi sui davanzali, nei giardini, nei portoni, nelle vetrine delle attività commerciali, sulle scale ed in altri luoghi caratteristici, creando una magica atmosfera natalizia. I materiali utilizzati: legno, pietra, corteccia, materiale da recupero e riciclato, zucche, pigne, noci, lana e tanto altro, a seconda della creatività, oltre ai classici presepi realizzati con statuine grandi e piccole in resina, terracotta, ceramica ed altri materiali.
Domenica 6 dicembre alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, che, oltre all’itinerario di presepi che sarà visitabile per un mese, prevede anche una mostra di presepi artistici allestita presso la sede di Vivere Verezzi con ingresso da Piazza Sant’Agostino. Seguirà una visita guidata dei presepi e musica in piazza, a cura del musicista e compositore Carlo Lena.

La mostra di presepi artistici, visitabile sabato, domenica e lunedì dal 6 dicembre al 6 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, ospita presepi forniti dal Comune di Denice (AL) che organizza da circa dieci anni una mostra dedicata alla natività: “La torre ed il sogno del presepe” con presepi provenienti da tutto il mondo. La mostra di presepi artistici ospita anche alcuni presepi degli artisti Emilio Burri (che negli anni ‘90 ha ideato e coordinato la realizzazione del “treno presepe” mostra di presepi itineranti che ha viaggiato in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte) e Luciana Scarone.
Per i gruppi è possibile prenotare un’apertura straordinaria della mostra di presepi artistici su appuntamento, telefonando al numero di tel. 349 2944668.

L’Associazione Ariaperta organizzerà visite guidate ai presepi al sabato ed alla domenica, in orario pomeridiano, su prenotazione. Consigliano abbigliamento da trekking e torcia elettrica.
Presepi a Verezzi è patrocinato dal Comune di Borgio Verezzi.