Confagricoltura Savona festeggia i 70 anni di storia; premiate le imprese agricole

Affollata assemblea di Confagricoltura Savona questa sera in quel di I premiati per i 25 anni in Confagricoltura SavonaAlbenga. L’occasione è di quelle importanti. Era infatti il 18 settembre 1945 quando alcune delle più importanti e storiche aziende della provincia di Savona, costituirono la prima associazione di rappresentanza dell’agricoltura. Sono passati dunque 70 anni da quel giorno.

“I tempi sono radicalmente cambiati da allora – ha sottolineato aprendo i lavori il presidente di Confagricoltura Savona, Massimo Rebella – ma nelle radici del nostro passato troviamo ogni giorno la spinta per un futuro sempre più al ‘servizio’ delle imprese della provincia agricola per antonomasia, ovvero Savona”.

Tantissimi storici soci presenti nella sala riunioni della sede di Albenga a testimoniare la loro storia, il loro vissuto ed il forte legame con l’associazione datoriale per definizione.

Advertisements

Sono oltre 450 le aziende agricole socie di Confagricoltura nella provincia di Savona. Sono imprese che generano occupazione, rappresentando complessivamente 54.490 giornate lavoro.

Un tessuto imprenditoriale che sta affrontando con scelte coraggiose un periodo certamente non facile per l’economia in generale e per l’agricoltura in particolare. Ma dalla capacità di innovarsi, di realizzare nuovi investimenti utili all’innovazione di prodotto e di processo, con cui queste aziende affrontano le quotidiane sfide dei mercati, viene la spinta per una Confagricoltura moderna ed attenta alle esigenze dei propri associati, come testimonia anche la riorganizzazione del sistema ligure di Confagricoltura che vede la struttura savonese in “prima linea”.

Premiate, con l’occasione, le aziende associate da 25 anni ed i titolari delle stesse che a 65 anni di età hanno vissuto gran parte della loro “vita” imprenditoriale con Confagricoltura e per Confagricoltura. Un riconoscimento anche allo “storico” direttore della Unione provinciale agricoltori di Savona, vecchia denominazione di Confagricoltura Savona, Antonio Michelucci, per 25 anni alla guida degli uffici di Albenga.

Hanno partecipato ai lavori assembleari anche il presidente nazionale di Agriturist, l’associazione degli agriturismi “made in Confagricoltura”, Cosimo Melacca e Luca De Michelis, presidente del Distretto florovivaistico ligure.

L’assemblea è proseguita con la presentazione delle opportunità concesse dal Programma regionale di sviluppo rurale per un reale consolidamento delle imprese agricole, e per rinsaldare il legame tra territorio ed agricoltura, in cui gli agricoltori svolgono l’insostituibile ruolo di “custodi”.