Migrazioni e accoglienza: in proiezione “Welcome”, il film documentario savonese

Prodotto tra l’estate e l’autunno 2015 dalla Cooperativa Arcimedia – Arci Savona,”Welcome”, questo è il titolo del film, si snoda tra interviste e racconti di richiedenti asilo accolti e seguiti presso lo SPRAR di Albisola Superiore e i CAS (centri di accoglienza straordinaria) di Vado Ligure e Savona.

È un documentario di 36’ curato da Mario Molinari, nel quale storie e testimonianze apparentemente lontane tra loro nel tempo e nello spazio, convergono verso un’unica dinamica a tutt’oggi inedita. Momenti di vita quotidiana di mescolano a ricordi drammatici, narrati talvolta con disarmante naturalezza.

La Prima visione di questa produzione “sociale” è prevista al CinemaTeatro don Natale Leone di Albisola Superiore il 4 dicembre alle ore 21,00, che verrà seguita il 10 dicembre alle ore 18,00 dalla presentazione a Savona, presso NuovoFilmstudio. Occasioni queste “per confrontarsi sul sempre attuale tema delle migrazioni e dei richiedenti protezione internazionale nel nostro paese, con uno sguardo disincantato, ma per nulla frivolo, sui meccanismi dell’accoglienza che riguardano e riguarderanno sempre più tutti noi”.

Il trailer del documentario è già visibile su YouTube: