Albenga: al S. Carlo arrivano le “Piante della selva mediterranea” di Angelo Gastaldi

Sabato 5 Dicembre 2015 presso l’Auditorium San Carlo alle ore Copertina_mont_201515.30 l’Associazione Vecchia Albenga, attiva sul territorio da quasi 40 anni per tutelare le tradizioni e la cultura ingauna, presenterà alle autorità del comprensorio e alla popolazione il libro di Angelo Gastaldi “Piante della selva mediterranea”.

«Il libro edito dall’Ass. Vecchia Albenga con il contributo della Fondazione De Mari, raccoglie in minuziose schede la descrizione di 120 piante del nostro territorio catalogate ed illustrate da Angelo Gastaldi noto studioso di storia, lingua ed ambiente locale. Il libro, quindi, si presenta non solo come un inventario ma anche come uno strumento ecologico e didatticamente utile per comprendere il nostro territorio e la nostra natura spesso poco conosciuta. Il lettore si renderà conto della godibilità del testo e della piacevole impostazione della lettura delle schede che rifiutano ogni sfoggio di superflua cultura per parlare con semplicità alla mente di chi apprezza la natura».

Il presidente dell’Associazione vecchia Albenga, Marisa Scola, dichiara: «siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo volume in quanto opera minuziosa e raffinata di uno dei più attenti studiosi della cultura locale». Secondo il sindaco del Comune di Albenga, Giorgio Cangiano, «leggendo questo magnifico libro emerge con evidenza la puntuale attività di ricerca eseguita dall’autore e l’amore stesso per la natura e per la nostra terra».
L’incontro sarà introdotto dal Prof. Gallea.

Ultima revisione articolo: