Rossetti: “Riattiviamo il tavolo sull’autismo entro dicembre”

“Riattiviamo il tavolo sull’autismo entro dicembre”. Lo chiede il rossettivicepresidente del Consiglio regionale e consigliere del Partito democratico Pippo Rossetti, dopo l’approvazione all’unanimità, di un ordine del giorno sugli interventi per l’autismo in Liguria. Il documento è stato concordato dallo stesso Rossetti con il presidente di Commissione Sanità Matteo Rosso, a seguito di un’audizione avvenuta in commissione.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

All’interno dell’ordine del giorno vengono definite alcune priorità, tra le quali la riattivazione, entro il mese prossimo, del tavolo regionale sull’autismo: un soggetto che tra i suoi primi interventi dovrà stabilire l’attivazione della collaborazione tra ASL , associazioni famiglie ed enti accreditati su temi come formazione e lavoro. E’ prioritario, poi, si legge nel documento, il coinvolgimento non solo della sanità ma anche del mondo dell’istruzione e del sociale.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

“Ci riteniamo molto soddisfatti per l’approvazione all’unanimità di questo ordine del giorno – sottolinea Rossetti a nome del Gruppo Pd in Regione – perché il confronto con le associazioni Angsa Liguria e Asperger Liguria Onlus ha permesso la definizione di azioni il più possibile finalizzate all’autismo, con un’attenzione particolare al monitoraggio epidemiologico permanente. In questo modo si possono aiutare non solo a organizzare i servizi alla persona appropriati, ma si riesce anche a implementare la formazione su tutti i livelli”.

Rossetti ricorda anche che “esistono progetti passati che si sono rivelati delle eccellenza e che possono essere assunti come modelli di riferimento. Le audizioni – conclude il consigliere del Pd – hanno dimostrato quanto la condivisione con le associazioni sia stata fondamentale per indicare all’amministrazione sia gli impegni da assumere, sia la definizione delle priorità”.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: