Scegliere la scuola, trovare il lavoro: suggerimenti dal mondo delle imprese savonesi per la Giornata Nazionale Orientagiovani

“Quando la tecnologia incontra il talento. Scegliere la scuola, trovare Mattia Noberasco Presidente Giovani Imprenditori Savonesiil lavoro: suggerimenti dal mondo delle imprese”. Sarà questo il titolo dell’evento locale della XXII Giornata Nazionale Orientagiovani per il 2015, organizzato dal Gruppo Giovani Industriali dell’Unione Industriali di Savona, che si svolgerà mercoledì 25 Novembre 2015 a partire dalle ore 8.30 nella Fortezza del Priamar – Palazzo della Sibilla a Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Una mattinata dedicata alle opportunità che il mondo dell’impresa offre agli studenti del territorio, per indirizzarli nelle loro scelte formative e lavorative future. Un’iniziativa di approfondimento, volta ad aumentare la consapevolezza degli sbocchi lavorativi offerti nei diversi ambiti disciplinare, nella quale i giovani potranno conoscere i progetti e le esigenze di professionalità di alcune delle realtà industriali più importanti della nostra provincia al fine di ricostruire una visione di respiro più ampio. A introdurre l’evento dedicato all’orientamento degli studenti, una citazione di Lucio Anneo Seneca: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

“Al problema della scarsità delle informazioni disponibili e un tempo accessibili a pochi, oggi si è sostituita la sfida di saper selezionare tra le innumerevoli fonti quelle dalle quali attingere elementi su cui basare le proprie scelte, sfuggendo alle sirene della società della comunicazione senza conoscenza. Questo è un aspetto di importanza fondamentale, soprattutto quando le scelte fatte in giovane età rischiano di condizionare una fetta importante della vita”, dichiara Mattia Noberasco, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Savona. “Spesso, gli studi superiori o universitari risultano lontani da prospettive occupazionali realistiche. Così, a fronte di una specifica domanda di profili tecnici da parte delle imprese, si verifica una penuria di diplomati e laureati provenienti da quei percorsi formativi utili a rafforzare la competitività del sistema produttivo e l’ecosistema utile all’innovazione”.

“Scienza e tecnologia sono essenziali, poiché rappresentano quegli ingredienti che, grazie a giovani ricchi di talento, conoscenze tecniche, manageriali e relazionali, possono contribuire a importanti processi di crescita nelle aziende, favorendo nel contempo la realizzazione di obiettivi personali, il progresso della propria comunità e lo sviluppo del Paese, unico fattore in grado di assicurare un generale benessere associato a un graduale riassorbimento degli attuali livelli di disoccupazione”, nota ancora.

L’evento, al quale prenderanno parte circa trecento tra studenti e professori provenienti dalla quasi totalità degli istituti superiori del savonese, sarà introdotto e coordinato da Mattia Noberasco, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Savona: il programma dell’iniziativa prevede i saluti di Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali della Regione Liguria e di Aureliano Deraggi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, seguiti dagli interventi del dott. Carlo Merli, Amministratore Delegato APM Terminals Vado Ligure S.p.a., del dott. Roberto Lagazio, Material & Logistic Manager di Bombardier Transportation Italy S.p.a., della dott.ssa Federica Modugno, Responsabile Risorse Umane Italia e Spagna di Infineum S.r.l., dello stesso dott. Mattia Noberasco, in veste di Direttore Generale Noberasco S.p.a., del dott. Gianfranco Gallo, HR Manager Piaggio Aero Industries S.p.a., della dott.ssa Denise Marenco, Responsabile Risorse Umane della sede di Cairo Montenotte di Schneider Electric S.p.a., della dott.ssa Francesca Pagano, Responsabile del Personale degli stabilimenti di Dego e Carcare di Verallia Saint Gobain Vetri S.p.a.; attorno alle 12.00, spazio alle domande dei presenti, per arrivare infine alla conclusione dell’incontro.