Unione dei Comuni Val Merula e Montarosio, Vaccarezza: “necessario adeguare la normativa regionale a quella nazionale”

Venerdì 20 Novembre, alle ore 11, in Comune ad Andora, si terrà Angelo Vaccarezza RLuna conferenza stampa per spiegare le quattro proposte di modifica di legge regionale in materia di protezione civile, servizi sociali, rifiuti e polizia locale, presentate dal Presidente del gruppo consiliare FI in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza, e dal Consigliere Claudio Muzio.

«Le quattro leggi regionali attuali – spiega Vaccarezza – sono incompatibili con la nuova normativa nazionale ed impediscono il pieno funzionamento dell’Unione. L’Unione dei comuni denominata “Val Merula e Montarosio”, che comprende la parte del territorio andorese attraversato dal torrente Merula (Andora, Stellanello e Testico) e, già in territorio provinciale imperiese, quello dominato dalla vetta del monte Montarosio (Cesio e Chiusanico) – dichiara Vaccarezza – vede paesi di due province diverse unirsi culturalmente, amministrativamente e burocraticamente in una cooperazione che risulterà decisiva per dare una svolta alla vita amministrativa dei comuni interessati. È necessario – continua Vaccarezza – adeguare alla sopravvenuta normativa statale ciascuna delle quattro leggi che definiscono altrettanti ambiti di intervento: protezione civile, servizi sociali, rifiuti e polizia locale».

«Se da una lato non ci sono state difficoltà da parte dei comuni nel tendersi la mano, anche grazie a tradizioni, storia e consuetudini condivise – spiega il Capogruppo – è altrettanto vero che hanno incontrato ostacoli, dovuti a lacune normative all’interno di leggi regionali. Oggi, stiamo vivendo una situazione paradossale: da una parte esiste una legge statale che permette di attuare l’Unione dei comuni, dall’altra la legge regionale la ostacola. Ecco perché – conclude Vaccarezza – su indicazione del Sindaco di Andora e Presidente dell’Unione Valmerula e Montarosio, Mauro Demichelis, abbiamo pensato a modifiche delle stesse».

Advertisements

«Le proposte di modifica – dichiara il Sindaco – sono importantissime perché permetteranno alle Unioni dei Comuni che condividono obiettivi precisi e che sono pienamente operative come la nostra, di attuare in tempi brevi la condivisione di servizi e la razionalizzazione delle spese in settori importanti come la Protezione civile, la raccolta rifiuti e la polizia locale. Angelo Vaccarezza ha dimostrato, ancora una volta, di saper comprendere le problematiche degli amministratori locali e la sua volontà di semplificare le procedure, modificando normative che rallentano quei comuni che vogliono attuare una gestione moderna della cosa pubblica in sintonia con le esigenze dei loro cittadini».