‘Il labbro della Lady’ di Carlo Galante al Chiabrera di Savona

di Laura Sergi – Ultimo appuntamento della stagione autunnale Così fan tutte  Orizz.cdrdell’Opera Giocosa, martedì 24 novembre (alle 10 e alle 11,45): al teatro Chiabrera ci sarà ‘Il labbro della Lady’ di Carlo Galante, su libretto di Stefano Valanzuolo, liberamente tratto dal racconto ‘Il caso di Lady Sannox’ di Arthur Conan Doyle. Questo il cast: Francesca Tassinari (che sarà Petula, Lady Sannox), Mirko Guadagnini (che interpreterà Narciso) Matteo Ferrara (nel ruolo di Lord Sannox), Toni Contartese (il Giornalista). Regia e ideazione scenica di Stefania Panighini, costumi di Massimo Carlotto, Ensemble strumentale del Teatro comunale di Modena diretto dal Maestro Carlo Boccadoro.

La trama: un giornalista cerca una notizia sensazionale, per l’edizione del giorno dopo. Tra mille comunicati stampa ecco l’idea giusta: il labbro di una lady che scoppia, un marito geloso, e l’amante di lei che si diletta di giardinaggio e fa miracoli di chirurgia plastica. Scopriremo allora in qual modo il marito sia venuto a conoscenza non solo della tresca fra i due, ma anche della decisione di scappare insieme. Ed ecco come il pover’uomo si vendicherà: si travestirà da sceicco e chiederà al dottore di gonfiare le labbra della sua consorte, che ha provveduto a rendere inoffensiva poiché l’ha drogata, e con il viso quasi tutto nascosto. Poi non si accontenterà, vorrà più silicone, ancora più silicone, finché le labbra della lady non scoppieranno. Ma non è finita…

Lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta qualche giorno prima, sabato 21 novembre, al Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena, che ha commissionato l’opera e con il quale il nostro Teatro di Tradizione condivide la produzione. Così infatti ha presentato la stagione autunnale il direttore artistico della Giocosa, Giovanni Di Stefano: ‘Per tre anni, proporremo un’opera nuova, commissionata appositamente: perché la lirica non è finita. È il nostro bagaglio culturale, non si può vivere di rendita e abbiamo il dovere di far nascere nuovi capolavori…’.

Advertisements

Galante è nato a Trento, nel 1959. Solo per fare due esempi, sua è la scrittura dell’opera: ‘Messer Lievesogno e la Porta Chiusa’ (Teatro Comunale di Bologna, 1997), sua la scrittura del balletto: ‘Il fantasma di Canterville’ (Teatro Regio di Torino, 1995). Il suo CD, ‘Essenza Carnale’ (2003), su poesie di Alfredo De Palchi, ha il patrocinio della fondazione newyorkese ‘Sonia Raiziss Giop Charitable Foundation’. Numerose le commissioni da orchestre italiane ed estere, tra cui la Rai di Roma e di Napoli, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Verdi di Milano.

Dopo il bellissimo ‘Così fan tutte’ di Wolfgang Amadeus Mozart’, dell’apertura di stagione, si concluderà quindi il 24 prossimo il calendario autunnale 2015 (nella foto di © Luigi Cerati, un bel momento dello scorso ottobre). Info: www.operagiocosa.it, 019/8485974, 366/6726682.