Albenga: sabato il Contest di Su La Testa farà suonare… il Carillon

Albenga. Sabato 21 novembre, quarta serata ed ultimi due partecipanti per il Contest di Su La Testa. Ad ospitare la serata, una new entry nelle location del tour: il bar Carillon di Albenga, a pochi metri dal Cinema Teatro Ambra, palco sul quale dal 3 al 5 dicembre si svolgerà l’annuale festival. La serata musicale, che inizierà intorno alle ore 21.00, avrà due protagonisti: Francesca Pilade e Ramon Gabardi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Francesca Pilade cantante, bassista e corista per diversi progetti: il “Francesca Pilade – Acoustic Live”, duo chitarra-voce il “Francesca Pilade – Silver Trio” che propone un repertorio molto raffinato, dando ampio spazio alla musica jazz e all’improvvisazione strumentale, gli “Smiling notes” in collaborazione con il maestro Maurizio Lavarello, uno dei più pregiati pianisti del ponente ligure.

Ramon Gabardi, classe 1973, è un chitarrista e cantautore della provincia di Imperia. Impara a suonare la chitarra alla giovane età di 10 anni. Ha suonato con varie band: Broken Machine, (dove milita alla batteria Claudio “Lillo” Fossati, figlio di Ivano Fossati), Skin Trade (collaborazioni con Alex Britti, Andrea Andy Fumagalli dei Bluvertigo) e Ratamacue (con i quali incide un disco dal titolo “Per Colpevoli e Innocenti”).
Nel 2008, conosce Emanuele Dabbono (cantautore, musicista genovese, terzo classificato alla prima edizione di X Factor e ora, compositore per Tiziano Ferro con il brano, vincitore di 6 dischi di platino, “Incanto) e comincia a prendere lezioni di canto e di songwriter.
Inizia a comporre le sue prime canzoni e conosce Luca Masperone, che gli offre un contratto discografico con la sua etichetta la L.M. European Music.
Il 25 Maggio 2013, pubblica il suo primo singolo “Sweet The World Without You. Un brano di forte impatto anni ’60/’70 ma con una base ritmica big beat e trip hop. La canzone, a poche ore dall’uscita, entra prepotentemente in classifica alla posizione numero 40 dei singoli pop/dance su iTunes; e alla posizione numero 190 di tutti i singoli più venduti al fianco di nomi come Adele, Train, Avril Lavigne e Eros Ramazzotti.
Il 21 ottobre 2015, pubblica il suo disco d’esordio dal titolo “Stato di Incoerenza”. Un album di cantautorato italiano intimistico come la title track Stato di Incoerenza e Pescatori di Sentenze; dalle chiare radici rock senza tralasciare l’acustico e altri stili.

La festa conclusiva del Su La Testa Contest, durante la quale verrà svelato il nome del gruppo o cantante che rappresenterà le band emergenti liguri sul palco di Su La testa, si terrà invece sabato 28 novembre, come da tradizione, al Circolo ARCI Brixton di Alassio.