Ad Albenga Jimmy’s Hall, una storia d’amore e libertà firmata Ken Loach

Albenga. Terzo appuntamento con i film scelti da Iniziativa Laica per jshparlare di diritti e dare visibilità a opere poco viste perché considerate poco commerciali. A torto, possiamo dire con soddisfazione, dato che per le prime due serate la sale è sempre stata piena. Ricordiamo che le proiezioni sono alle ore 21, e l’ingresso è a offerta libera, poiché le essere in regola con i diritti d’autore ha prezzi piuttosto alti. Ecco la scheda del film:

Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà Un film di Ken Loach. Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee.   Titolo originale Jimmy’s Hall. Drammatico, durata 109 min. – Gran Bretagna, Irlanda, Francia 2014. – Bim

La trama… «1932. Dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton rientra in Irlanda per aiutare la madre a prendersi cura della fattoria di famiglia. Il paese che ritrova, dopo una decina d’anni di guerra civile, è molto cambiato e ha istituito un nuovo governo. A seguito delle richieste del conte di Leitrim, Jimmy, nonostante la riluttanza a provocare vecchi nemici come la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di aprire una hall, una sala aperta a tutti, dove le persone si incontrano per ballare, studiare o discutere. Il successo è immediato ma la crescente influenza di Jimmy e delle sue idee progressiste non convincono chiunque e ben presto affiorano le prime tensioni».

Advertisements

Ci piace perché…«Ken Loach, il più longevo dei giovani registi, il più gentile dei rivoluzionari, fa centro ancora una volta. Ci racconta un’altra storia di libertà, di solidarietà, di volontà di riscatto, col suo tipico stile che alterna dramma e commedia. In “Jimmy’s hall” è l’amore per la musica e il ballo a scatenare le motivazioni del protagonista e l’ostilità delle istituzioni. Ma come sempre nei film di Ken, chi lotta per i propri ideali può solo vincere».