Settimana Nati per Leggere: le iniziative di Borghetto S. Spirito

Dal 14 al 22 Novembre 2015 torna la settimana di Nati per Leggere Borghetto palazzo Pietracaprina G®, progetto nato per promuovere e stimolare la lettura fin dall’infanzia. La settimana Nati per Leggere prevede l’organizzazione in numerose città italiane, nelle biblioteche, nei punti lettura, negli spazi pubblici, di iniziative promozionali, per far conoscere il progetto e diffondere la cultura della lettura.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

La Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito, Presidio Nati per Leggere, ha organizzato una serie di iniziative a favore dei bambini, delle famiglie e delle scuole.
Lunedì 17 e Venerdì 20 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, alle ore 9,30, presso la Scuola dell’infanzia “Salvo D’Acquisto” si svolgeranno le letture ad alta voce della “Scatola delle emozioni in musica!”

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Mercoledì 18 Novembre, presso il Centro Medico di C. so Europa – studio pediatrico Dott. Luciano Riolfo – verrà aperto un Punto Info NPL®, con distribuzione di materiale informativo

Per tutta la settimana in Biblioteca: – Vetrina della bibliografia nazionale NpL – Esposizione di libri da sfogliare, consultare e prendere in prestito; – distribuzione di materiale informativo NPL; – omaggio NPL ai bambini nuovi iscritti.

LA MISSIONE DEL Progetto NPL ® – Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere ®. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche- AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: