Savona, Affidamento famigliare: venerdì un laboratorio esperienziale aperto alla cittadinanza

Savona. Venerdì 20 novembre, ore 16.30, presso la Sala Cattivi Officine Solimano con insegna by night 2Maestri alle Officine Solimano, in collaborazione con la Asl 2 Savonese e con la cooperativa sociale Progetto Città, si terrà “Affdare”, laboratorio esperienziale aperto alla cittadinanza  in occasione del quale genitori e figli, insieme, potranno “mettersi in gioco” sotto la guida della Prof.ssa. Stefania Guerra Lisi, ideatrice del metodo della globalità dei linguaggi. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo presso i locali del Raindogs.

Il laboratorio costituisce l’evento conclusivo del percorso di Promozione sul tema dell’affidamento familiare e di tutte le forme di sostegno a bambini e famiglie in temporanea difficoltà ed è promosso in occasione della Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adoloscenza.

Segnalano  dal Settore Politiche Sociali ed Educative – Area Famiglia e Minori del Comune di Savona: “Il Comune di Savona ha al momento 18 minori in affido residenziale (dei quali due in prosecuzione oltre la maggiore età su disposizione del Giudice del Tribunale per i minorenni), 10 minori in  affido di appoggio, 4 minori in affido residenziale intrafamiliare. Poiché il Servizio affidi è strutturato sull’ambito distrettuale,  ci occupiamo anche del sostegno alle famiglie affidatarie per i casi extra savonesi: attualmente partecipano al nostro gruppo 22 famiglie per un totale di 24 minori in affido residenziale e 2 famiglie che forniscono un servizio di affido di supporto”.

Advertisements

L’Assessore alla Promozione Sociale, Isabella Sorgini, sottolinea: “Ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia e ad essere felice. Savona è una delle pochissime città in Italia ad aver costituito una rete di famiglie affidatarie, ed ad esse, che possono essere costituite anche da una singola persona, riconosciamo un assegno mensile e diamo in affiancamento il sostegno dei nostri servizi sociali, fondamentale nei casi più difficili riscontrati nelle famiglie di origine. Tutte le famiglie felici possono essere famiglie affidatarie”.